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Toccata e fuga in Tagikistan

Nicola chiede soldi in Tagikistan

Domenica mattina. Possiamo raccontare di aver vissuto un'altra notte in dogana, stavolta quella del Tagikistan. Siamo di nuovo dai doganieri, ma a differenza di quanto è successo ieri sera, stavolta abbiamo i nostri bei 30 dollari in mano. Paghiamo, ci rilasciano la ricevuta, ci danno il resto in Sumonì, 5 dollari equivalenti a 25 della moneta locale. In mano ne contiamo solo venti, inutile controbattere. Ci lasciano passare, siamo in Tagikistan, ora dobbiamo fare 386 chilometri per arrivare a Dushanbe.

Le informazioni che abbiamo raccolto, in realtà, dicono che di chilometri da fare ce ne sono 120 in meno, Ma i cartelli parlano chiaro: 386 chilometri, chissà! Ci fermiamo per un pacco di biscotti e due bottiglie d'acqua, ora abbiamo solo 7 sumonì  con noi. I primi 50 chilometri di strada non sono semplici da percorrere, non ci sono segnaletiche e le informazioni che chiediamo sono spesso in contrasto tra di loro. Finalmente raggiungiamo la strada principale, ce ne accorgiamo perché c’è un pedaggio da pagare, 4 Sumonì, per fortuna li abbiamo. Chiediamo se ne avremmo incontrati altri e la risposta è… altri 6. Ci guardiamo e ci diciamo di fregarcene e di continuare, un modo poi si troverà. Il paesaggio è stupendo e totalmente diverso dagli altri visti in precedenza, né steppe e né deserti, tante montagne e dietro di esse le vette innevate. Si intravede la catena del Pamir e questo è solo un assaggio di quello che vedremo durante il passo da Khorog a Osh, chiamato appunto il passo del Pamir.

Secondo pedaggio, 2 Sumonì, anche questo è andato. Cinquanta chilometri più tardi il terzo: 6 Sumonì. E adesso? Scendiamo dalla macchina e chiediamo alle altre vetture un piccolo aiuto. Senza nessun problema raggiungiamo la cifra dovuta e continuiamo il nostro percorso. Il paesaggio prende una forma sempre più affascinante, la strada è a volte disastrata, altre ben messa. Da lontano vediamo il terzo pedaggio e qui la brutta notizia: 23 sumonì per passare. E ne mancano ancora tre, rispettivamente da 18, 14 e 12. Cominciamo il nostro lavoro, ma per raggiungere il totale con la scarsa affluenza di macchine non ci basterebbe tutta la giornata. Tre ragazzi però scendono dalla macchina, si avvicinano e ci chiedono se ci serve aiuto. Gli spieghiamo la situazione e gli diciamo che purtroppo siamo rimasti a corto di cash. Senza aggiungere altro ci danno tutti i soldi necessari per passare i quattro pedaggi rimasti. Partono baci e abbracci, foto, e visto che li reincontreremo a Dushanbe, facciamo di nuovo la nostra promessa di viaggiatori, ossia di restituire quanto ci hanno prestato.

Quel gesto ci rincuora, ci dà una positività incredibile, la ruota sta girando dalla nostra parte. Il paesaggio fa il resto e il nostro umore sale alle stelle. Il percorso è più interessante sia dal punto di vista paesaggistico sia per la strada, con curve a gomito, lunghi rettilinei e strapiombi che mettono paura solo a guardarli. Ci fermiamo spesso, attraversiamo tunnel incredibili, spesso lunghi e senza luce. Uno in particolare è stato una tragedia: completa assenza di luci, strapieno di buche e per la maggior parte allagato, con macchine e camion che invadono le corsie per trovare un tratto di strada migliore. Praticamente ognuno passa dove vuole, provocando ingorghi e code lunghissime. Con Bianchina tiriamo dritti alla grande, anche se qualche buca spaventa anche lei. E anche noi. Ma a ogni uscita la vista ci dà la carica per rimetterci in marcia e andare avanti. Dobbiamo sbrigarci, a Dushanbe c’è molto da fare. Chiediamo a Bianchina uno sforzo maggiore e lei ci accontenta. Sembra impazzita, una tenuta di strada perfetta, evita buche che avrebbero messo in seria difficoltà le sospensioni e arriviamo a destinazione alle 4 del pomeriggio. Banche tutte chiuse, hotel economici difficili da trovare. Prendiamo una viuzza del centro cittadino e ne vediamo più di uno. I primi due, 120 e 130 dollari a notte, il terzo uguale, ma mostrandoci il listino prezzi vediamo 60 dollari. Domandiamo se è il prezzo di una stanza e lui ci dice: ”Room Downstairs”, lo scantinato.

Andiamo a vedere la stanza, senza finestre, e con odore di umido, ma nel complesso non va male. Il WiFi non prende e contrattiamo. Gli chiediamo di scendere a cinquanta. O sessanta o niente, è la risposta - "Non troverete mai niente di più economico a  Dushanbe". D'altronde non abbiamo neanche i soldi per pagare, come possiamo contrattare... ci assicuriamo che la colazione sia inclusa, gli diciamo che gli avremmo lasciato i passaporti come cauzione e che avremmo pagato il giorno dopo, cercando di lasciare aperta una porta per la contrattazione. L'obiettivo è quello di scendere a cinquanta! E adesso per mangiare? "Al quinto piano c’è un ristorantino - ci dice il nostro albergatore - se volete potete mangiare lì e poi vi carico il conto nella stanza". Ha capito dal rumore del nostro stomaco che abbiamo una fame da lupi. Si va a cena, anche la cameriera si accorge che è un po' che non mangiamo, tanto che ci porta il pane a tavola per quattro volte.

Finalmente un letto. Un'altra grande giornata è passata. Ora dobbiamo organizzarci per il Pamir, considerata l’autostrada più alta del mondo. Si dice sia un percorso unico al mondo e  uno tra i paesaggi più suggestivi, con i suoi 726 chilometri da percorrere in 2 giorni di viaggio. Domani lo vedremo di persona e al nostro arrivo ad Osh, in Kirghizistan, vi racconteremo com’è andata.

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