Questo sito usa i cookies. Li usiamo per offrirti la migliore esperienza possibile di navigazione.

Se continui a usare il nostro sito, allora sei d'accordo a riceverne i cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Cookie Policy

Che cosa è un cookie?

Sono stringhe di testo di piccole dimensione inviate da un sito web, solitamente, ad un browser. Il cookie quindi memorizza delle informazioni che il sito è in grado di leggere nel caso di una seconda visita. Alcuni di questi cookies sono necessari al corretto funzionamento del sito, altri sono invece utili al visitatore perchè in grado di memorizzare in modo sicuro ad esempio il nome utente o le impostazioni di lingua. Il vantaggio di avere dei cookies è quello di non aver più bisogno di compilare le stesse informazioni ogni volta che di accede ad un sito visitato in precedenza.

Tipologie di cookie

In generale, i cookie possono essere di suddivisi in:

• Tecnici o di Profilazione, a seconda della funzione per la quale sono utilizzati
  • Di prime parti o di terze parti, a seconda di chi li installa
  • Di sessione o persistenti, a seconda della durata

I cookie tecnici si possono raggruppare in 3 tipologie:

• Cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web.
  • Cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito o anonimizzati da terze parti.
    I cookie analytics vengono utilizzati per ottenere statistiche anonime e aggregate, utili per ottimizzare i Siti e i servizi offerti. Si tratta in ogni caso di informazioni che non consentono di identificare personalmente gli utenti.
  • Cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati.

Quali cookie vengono utilizzati da questo sito:

Questo sito utilizza cookie tecnici

• sessione: che vengono eliminati ogni volta che il browser viene chiuso;
  • persistenti: ovvero una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata.

Nessun dato importante viene scambiato tramite cookie. Essi consentono l'automazione di alcune operazioni risparmiandoti procedure complesse e sono talvolta essenziali per il corretto funzionamento del Sito. che hanno come scopo quello di offrire un migliore servizio.

Vengono inoltre utilizzati Cookie analytics di terze parti quali "Google Analytics"

Relativamente a quest'ultima tipologia di cookie, per ulteriori informazioni, si rinvia al link seguente: http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html

È possibile inoltre installare sul proprio browser un componente aggiuntivo per effttuare opt-out fornito da Google https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

I cookie di terze parti sono cookie impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando. Alcuni inserzionisti pubblicitari utilizzano questi tipi di cookie per tenere traccia delle visite dell'utilizzatore su tutti i siti sui quali offrono i propri servizi. Se un utente ritiene che questa tracciabilità possa essere fonte di preoccupazione per la propria privacy, può disattivare i cookie di terze parti mediante le preferenze del proprio browser.

Disabilitare i cookie

I cookie possono essere disabilitati e cancellati attraverso le impostazioni del browser.
È da sottolineare che disabilitando i cookie si potrebbe influire sul corretto funzionamento del sito.
Per avere informazioni su come gestire i Cookie del browser segui i link proposti di seguito:

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) è possibile visistare il sito www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitando dei cookie di navigazione o quelli funzionali si possono verificare malfunzionamenti e/o limitare l'esperienza di fruizione del sito stesso.

Leggi la privacy-policy

• Buona cucina, borghi storici e masserie: i sapori e i colori della Pasqua in Puglia

• Viaggio in Francia (ma quella del nord)

• Alsazia, il posto delle favole in Francia

• 1
  • 2
  • 3

Hanoi: il nostro ingresso in Vietnam

Nicola e Federico ad Hanoi, in Vietnam

L'ultimo treno. Arriviamo al confine con il Vietnam dopo un totale di 143 ore di treno e 6.000 chilometri percorsi in Cina, uno stato immenso! Come si dice in questi casi, ce la siamo girata in largo e in lungo. Per quanto riguarda il viaggio solita routine: dormire poco, mangiare anche meno, grandi partite a carte e amicizia con tutti. In dogana è ancora più semplice, timbro e via, destinazione Hanoi.

Il paesaggio cambia notevolmente. C'è tanto, ma tanto verde, risaie ovunque e donne con il tipico cappello vietnamita, chine che lavorano sui campi. Attraversiamo piccoli paesini super popolati e mercatini che cuociono ogni tipo di carne. Purtroppo siamo in autobus e non possiamo fermarci anche se la fame e la voglia si fanno sentire. Arriviamo ad Hanoi, la capitale, un traffico da non credere. Non tanto per le macchine quanto per i motorini. Migliaia e migliaia di due ruote affollano le strade; non ci sono cartelli e anche se ci fossero nessuno li rispetterebbe, tutti guidano in tutte le direzioni e il contromano è un classico. Due colpi di clacson e ognuno tira dritto per la sua strada.

Attraversare la strada è un rischio da non sottovalutare, praticamente si deve fare lo slalom tra motorini che sfrecciano da ogni lato. Ti guardano, ti puntano, ti suonano e poi all’ultimo momento sterzano. Fino a che non ti prendono va tutto bene. Troviamo un ostello in centro, il dormitorio costa 4 dollari a persona e noi per 10 riusciamo a ottenere una stanza per 2 con bagno in camera. Giusto il tempo di una doccia e andiamo a cercare qualcosa da mangiare. Ci fermiamo proprio davanti all’ostello, appena usciti, ci colpisce un fornellino su un tavolino con due piccoli sgabelli per sedersi, ordiniamo un piatto per due di carne e verdure e ci portano un vassoio pieno di manzo, capra, melanzane, zucchine e tanto altro per 200.000 dong, ovvero meno di 10 dollari. È tutto crudo, però, e bisogna cucinarselo da soli con l’aiuto del fornellino. Divertente e gustoso, buonissimo!

Ordiniamo una birra e notiamo che una bottiglia costa meno di un dollaro. È la fine, solo lì ne abbiamo bevute 5 a testa, poi lungo quelle stradine mega affollate e strapiene di turisti zaino in spalla è stato un continuo. Facciamo conoscenza con tantissimi ragazzi e finiamo in un bar con biliardo, segniamo il nostro nome sulla lavagnetta e aspettiamo il nostro turno per giocare. Lo ammettiamo, siamo forti ed è difficile trovare qualcuno che ci possa battere. Infatti, quando tocca a noi cominciamo a eliminare una alla volta tutti i presenti finché il manager del locale organizza un gioco chiamato "killer": ogni giocatore ha 4 "vite" e ogni volta che sbaglia un tiro gliene viene tolta una. L'ultimo che rimane vince tutto, cioè i soldi che ogni partecipante mette per giocare, 100.000 dong a testa. Indovinate un po' chi ha vinto? Anche troppo facile!

E con i soldi vinti, praticamente l'equivalente di un paio di giorni di viaggio, altra birra! Vaghiamo per quelle stradine senza una meta, barcolliamo così tanto che evitare i motorini ci viene spontaneo. Arriviamo al nostro ostello e ci sentiamo a casa, tutti sono nelle nostre condizioni. Facciamo amicizia, balliamo, beviamo e conosciamo un sacco di gente. Ci guardiamo e capiamo che siamo distrutti! È l'ultimo momento in cui ci incrociamo. Persi nel caos e nel divertimento ci dividiamo e ci rivediamo solo in camera alle 8 del mattino. Ognuno ha una storia da raccontare ma entrambi abbiamo una stanchezza micidiale, tanto che l'unica cosa che possiamo fare e distenderci sul letto con un sorriso stampato! Buonanotte, anzi buongiorno!

[widgetkit id=52]

News

Volare gratis, Ryanair pensa a biglietti a costo zero

Volare gratis è il sogno di qualsiasi amante dei viaggi, e forse tra qualche anno questo sogno diventerà realtà, grazie all'ennesima idea del vulcanico Michael O'Leary, CEO di Ryanair, la più grande compagnia aerea low...

Guida Michelin 2017, la nuova guida premia i ristoranti del Bel Paese

Si è tenuta qualche giorno fa nella cornice emozionante e suggestiva del Teatro Regio di Parma la serata evento della Guida Michelin 2017, l'eccellenza in termini di recensioni gastronomiche in Italia e nel mondo intero, un...

Crociera intorno al mondo, la "pazza idea" di MSC Crociere

Crociera intorno al mondo, la pazza idea di MSC Crociere

Una crociera intorno al mondo può essere l'idea di vacanza definitiva, un'esperienza che difficilmente si dimentica, e non solo per il dispendio economico che porta con sé. Se però avete deciso di partire per un viaggio...

Autunno 2016, alla scoperta delle migliori mostre in Italia

Siamo quasi agli sgoccioli dell'estate e l'autunno 2016 è in dirittura d'arrivo. Una stagione che sarà segnata come tradizione dalle sagre e degli appuntamenti enogastronomici ma anche, anche quest'anno, sarà costellata da tantissime mostre. Le mostre...

Tutti in Gran Bretagna dopo Brexit: boom del turismo

È certamente troppo presto per valutare gli effetti della Brexit, la decisione da parte del Regno Unito di abbandonare l'Unione Europea. Secondo gli analisti occorreranno anni per capire quale sarà il reale impatto di un...

Airbnb Trips: la app firmata Airbnb per prenotare tour e ristoranti

Novità in casa Airbnb. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la società americana sarebbe al lavoro per rilasciare Airbnb Trips, una nuova applicazione stand alone dedicata alla prenotazione di servizi turistici, tra i quali dovrebbero rientrare...