Giappone

Nella prima tappa di Destinations by Italians in the World siamo in Giappone, dove la blogger Francesca Barbieri (alias @Fraintesa) scoprirà segreti, tradizioni e curiosità di questa terra così particolare. Nel farlo, però, non sarà da sola: Francesca infatti incontrerà tre italiani che vivono in Giappone da anni, e che…
Nel terzo giorno del viaggio di Francesca Barbieri (@Fraintesa) in Giappone, è il turno dei consigli degli #italiansintheworld di Silvia Bettoschi, HR Strategy Manager per una importante multinazionale che, a seguito di un trasferimento interno, ha deciso di andare a lavorare in Giappone, nel quale si trova da tre anni.…
Nei primi due giorni del viaggio in Giappone di Francesca "Fraintesa" Barbieri per il progetto #italiansintheworld, la nostra blogger ha incontrato Tommaso Rossi e Peppe Errichiello, che vivono in Giappone rispettivamente da 6 e 11 anni, e che a modo loro hanno portato un tocco di italianità nel Sol Levante.…
Nel terzo giorno del viaggio, una delle #italiansintheworld, Silvia, ha parlato alla nostra blogger Francesca di Ueno, un luogo nel quale, anche in mezzo ai grattacieli, ci si può rilassare e abbandonare il trambusto della città, un po' come si fosse a Central Park in quel di New York. Fraintesa…
Penultimo (ma in pratica è come fosse l'ultimo) giorno di #italiansintheworld - tappa: Giappone. Oggi Francesca lascia Tokyo, e con due ore e mezzo di viaggio a bordo di uno degli efficientissimi treni giapponesi raggiunge Hakone. Questa località di montagna, vicina al Fuji e bagnate dalle acque vulcaniche (e sulfuree)…
Sono già arrivata al mio ultimo giorno a Tokyo e mi sembra incredibile! Stamattina mi sono alzata molto presto, ho fatto colazione come al solito vicino alla riproduzione di Godzilla che c'è nel mio hotel e ho indossato un impermeabile per affrontare la pioggia. Giugno in Giappone significa stagione delle…
Nel mio terzo giorno a Tokyo ho deciso di… Cambiare prospettiva. Ho iniziato la giornata salendo sulla Tokyo Tower, la torre panoramica delle telecomunicazioni, per ammirare lo skyline della città. Un ascensore rapidissimo mi ha portata sulla prima piattaforma, dove ho potuto godermi una vista spettacolare. Scendendo di un piano…
Quarto giorno a Tokyo: è ora di mettere in pratica i consigli raccolti dagli italiani che vivono in Giappone! Seguendo le dritte di Silvia ho deciso di scoprire uno dei parchi più conosciuti dj Tokyo: Ueno. Quest'area verde è estremamente ampia e rilassante anche se si trova in mezzo ai…
Buongiorno da Tokyo! Questa seconda giornata in Giappone è iniziata con una visita al tempio scintoista Meiji-Jingu, nel parco Yoyogi. L'imponente portale di legno (il torii) segnala che si entra in un luogo sacro. Per rispettare la tradizione, mi sono purificata con l'acqua prima di accedere al santuario. E una…
Sono arrivata a Tokyo! La città mi ha accolto con un turbinio di colori e un fiume di persone in ogni dove. Uno dei classici taxi con i sedili rivestiti di pizzo bianco mi ha portata a destinazione, nell'hotel Gracery a Shinjuku. Proprio così, il quartiere della stazione ferroviaria più…
Le destinazioni più cool del pianeta raccontate da italiani che le vivono da residenti; dei blogger di spicco disposti a raggiungerli e una redazione pronta a tutto per intervistare i nostri connazionali. Ambiente web patinato e amplificato dai social network. Questi sono gli ingredienti del nuovo format di Valica 2017:…
Con Francesca Barbieri (@Fraintesa) e Lufthansa ci prepariamo alla prima tappa di Destinations by Italians in the World, il progetto che ci permetterà di conoscere alcuni dei più suggestivi luoghi del mondo raccontati dalla viva esperienza dei nostri connazionali che, per passione o lavoro, si trovano in queste bellissime destinazioni.…
Dodici ore di volo e sette di fuso orario, diecimila chilometri di distanza tra Roma e Tokyo. Quando si pianifica un viaggio per il Giappone, bisogna tenere in mente che, in caso di imprevisto, non ci si trova dietro l’angolo e, dunque, un buon backup plan può essere sicuramente d’aiuto.…
Con una popolazione 5 volte maggiore di quella di Roma, e un territorio due volte più esteso, Tokyo non è solo una megalopoli nel senso più statistico del termine, ma un vero e proprio microcosmo che ben raffigura tutte le caratteristiche del Giappone, da quelle più tradizionali alle sue celeberrime…
Una terra diversissima dall’Italia, il Giappone. Dalla pasta al riso, dal cattolicesimo allo shintoismo, dalla cultura del relax a quella del lavoro. Sono solo 2.789 gli italiani registrati come residenti in Giappone, eppure molti di loro hanno una vita davvero interessante e, per chi vuole godere di questa terra come…