San Marino, una piccola Repubblica dalla grande bellezza

Alla scoperta della "Serenissima", uno degli Stati più piccoli al mondo, ma con tante frecce al suo arco



San Marino, una repubblica indipendente e sovrana che dista appena qualche chilometro dalle affollate e "giovani" spiagge di Rimini. Stato tra i più antichi del mondo, il suo territorio e le sue istituzioni si sono conservate immutate nel tempo. 

Oggi vogliamo portarvi alla scoperta della Repubblica di San Marino avendo in mente che costumi, istituzioni e luoghi sono sostanzialmente diversi da quelli italiani, pur avendo alcune similitudini. I comuni, ad esempio, prendono i nomi di castello, mentre altri punti, quali la moneta, non differiscono dall’Italia, adottando San Marino l’euro (benché l'euro sanmarinese sia coniato, prevalentemente, per fini numismatici).

A San Marino si giunge, chiaramente, dall'Italia, che sia l'Emilia Romagna o le vicine Marche. Nel caso arriviate dalla Riviera, il primo comune (pardon, castello) che vedrete è quello di Dogana, dove un monumento in ferro segnala l’ingresso in territorio sammarinese, mentre subito dopo si incontra Serravalle, una meta abbastanza nota per lo shopping, dato che il regime fiscale molto favorevole della piccola Repubblica favorisce gli arrivi dei turisti che affollano la repubblica per accapparrarsi abbigliamento, orologi, gioielli, ma anche sigarette e alcool a prezzi assolutamente concorrenziali.

 

 

San Marino Città, la "capitale" di fatto dello Stato, è una piacevole sorpresa per lo sguardo: l’abitato si trova sulle pendici del Monte Titano, e può essere raggiunto in due modi: in automobile, sfruttando uno dei tanti parcheggi presenti, oppure prendendo la funivia panoramica che, in pochi minuti, ci porta proprio nel pieno di Città.

Da qui, si parte all'esplorazione di una cittadina che ci lascia incantati, eppure così ordinata e pulita che ci lascia strabuzzare gli occhi. Il primo punto d’interesse che incontriamo è il Palazzo Pubblico, affacciato su un lato della bella Piazza della Libertà, dalla quale si gode un piacevole panorama sul territorio della Serenissima e sui vicini monti.

Nel Palazzo Pubblico sono le sedi delle principali istituzioni della Repubblica, dai capitani reggenti al Consiglio Grande e Generale (l’equivalente del Parlamento italiano), al Consiglio dei XII, un organo amministrativo, e il Congresso di Stato, l’esecutivo di San Marino. Davanti l’edificio, fa bella mostra di sé la Statua della Libertà, donata ai sammarinesi da Otilia Heyroth Wagener a fine Ottocento, ma che nulla ha a che vedere con l'omonima newyorchese, opera di Gustave Eiffel.

Proseguendo nella visita, si possono scoprire alcuni luoghi di particolare interesse: la Basilica di San Marino, un imponente edificio dal pronao in stile classico, il Museo di San Francesco, che propone esempi straordinari di arte a tematica religiosa, e soprattutto le Tre Torri (chiamate semplicemente Prima, Seconda e Terza in ordine decrescente di grandezza), che dominano il panorama di San Marino, Città e Stato.

Nel vostro tour, che durerà tranquillamente una giornata, non può mancare una sosta al Museo delle cere e degli strumenti di tortura, nel quale fare un viaggio tra curiosità macabre e non solo, e i tanti negozi che vendono souvenir, tra i quali non mancano riproduzioni di armi, coltelli e oggetti antichi, che spesso si ritrovano in vendita nei tanti negozi di souvenir sparsi qua e là.

Dopo aver approfittato di una pausa pranzo per scoprire la buona gastronomia locale si può lasciare Città. Ripercorrendo la strada che riporta in territorio italiano, facciamo una pausa "kids-friendly", e ci fermiamo al Parco avventura San Marino Adventures, che offre percorsi immersi nella natura, pareti per arrampicate, passeggiate e giochi, facendo così felici grandi e piccini.

Insomma, se volete concedervi una vacanza all'estero, ma non volete (o potete) spaziare troppo in là con la mente, ecco che la Serenissima Repubblica di San Marino vi accoglie a braccia aperte. Una scelta senza compromessi e che, anzi, vi farà venir voglia di tornare quanto prima!