Viaggio tra le meraviglie dell’Africa

Un viaggio in Africa, un viaggio geografico ma anche dell'anima. Ecco un itinerario tutto da provare!



L’Africa, tra paesaggi da copertina immersi nella natura selvaggia, immense distese di deserto nella zona australe, numerosi luoghi incontaminati in cui si possono trovare animali in libertà e le popolazioni locali vivono ancora in una loro dimensione,è ricca di molteplici sfaccettature e di scenari tutti diversi, ma che lasciano un segno profondo.

Per vivere appieno questa esperienza indimenticabile, già a partire dal volo, una garanzia di viaggio è la compagnia aerea Qatar Airways, per essere coccolati e “viziati” dall’equipaggio, con l’opportunità di assaporare le prelibatezze della cucina mediorientale o degustare un ottimo aperitivo, comodamente seduti, godendo della privilegiata vista di panorami mozzafiato.

Ogni avventura africana che si rispetti prevede un itinerario ricco di sorprese e luoghi incantevoli, che si svelano percorrendo le strade tra il Botswana, la Namibia e il Sudafrica, alla scoperta del cuore pulsante dell’Africa più autentica.

Per un viaggio sicuro e senza rischi, una delle accortezze da prendere è quella di sottoscrivere una polizza assicurativa per vivere in sicurezza anche i potenziali imprevisti che potrebbero rovinare la vacanza. EuropAssistance offre, in questo senso, tante formule tra le quali scegliere per far fronte ad inconvenienti come il bagaglio smarrito, problemi di salute o furti e per poter partire senza pensieri.

Questo itinerario nel Continente Nero, che cattura per il suo fascino e la sua incredibile bellezza, inizia proprio nel Botswana con un’escursione al Kharma Rhino Sanctuary, un luogo in cui i rinoceronti vivono allo stato brado e in condizioni protette. Si prosegue verso il bacino del Kalahari, verso le immense distese salate del Magkadigkadi Pans, del Sowa Pan e del Nxai Pan National Park, in cui potersi riconciliare con la natura ammirando silenziosamente antichi isolotti sovrastati da millenari baobab, perfetta cornice dei suggestivi tramonti africani che tanto affascinano esploratori provenienti da ogni parte del mondo.

Il tour prosegue su piste di sabbia verso il Central Kalahari Game Reserve, un vero paradiso per chi ama la guida dei fuoristrada. Tra immense valli fluviali tappezzate da saline e distese pianeggiante o dolcemente ondulate da verdi cespugli, si possono ammirare giraffe, ghepardi, leoni, in libertà, avvolti dalla pace e dal silenzio del deserto, vivendo un’esperienza quasi mistica, ma che lascia un segno profondo.

 

 

 

 

Spostandosi verso nord si giunge al leggendario Delta dell’Okavango, conosciuto come uno degli ecosistemi più singolari del pianeta. Ospita il fiume omonimo che raggiunge la foce dopo un percorso di oltre 1000 km diramandosi tra i suoi numerosi affluenti. L’immensa portata di questo fiume forma un’estesa pianura alluvionale che si caratterizza per il suo pattern unico di canali, lagune e isole, dando vita ad uno dei paesaggi più incredibili al mondo.

Lo spettacolo continua varcando il confine e spostandosi verso la Namibia, nella parte occidentale della Caprivi Strip, in direzione Etosha National Park, dove è possibile ammirare uno dei più grandi meteoriti precipitati sulla Terra e il Namib Desert con la cinta di dune tra le più suggestive al mondo, che si colorano di rosa e arancio in una gamma di tonalità che semplicemente incanta.
Spostandosi nella parte settentrionale del deserto, si può assistere ad un fenomeno naturale molto particolare e di grande impatto: è qui, infatti, che i freddi venti oceanici convergono con l’aria più calda e secca del deserto, creando fitti banchi di nebbia responsabili di molti naufragi. Non è un caso che questa zona sia nota con il macabro nome di Skeleton Coast, i cui testimoni sono i numerosi relitti ancora oggi insabbiati a pochi metri dalla costa, muta dimostrazione di come il deserto, peraltro, si stia lentamente espandendo verso il mare.

Spostandosi verso sud si giunge a Swakopmund, una cittadina circondata dal deserto del Namib e dall’Oceano, che con la sua architettura ricorda più un villaggio bavarese che una località africana. Swakopmund risente ancora oggi, infatti, della forte e recente influenza coloniale tedesca.
Merita una visita anche Windhoek, il capoluogo namibiano, connubio perfetto di gotico e art nouveau.

Prima di giungere all’ultima tappa di questo emozionante itinerario nei luoghi più incredibili dell’Africa, è d’uopo soffermarsi nel Namaqualand, una regione arida tra il Sudafrica e la Namibia che si estende per oltre 100 km sulla costa occidentale dell’Oceano Atlantico, ma che durante la primavera risorge in un tripudio di colori brillanti.

È Cape Town il punto di arrivo di questo viaggio, meta turistica per eccellenza per la sua posizione spettacolare, affacciata sull’Oceano e ai piedi della Table Mountain. Con i panorami incredibili che regala, i quartieri caratteristici che la compongono e le numerose attrazioni turistiche che offre, è una continua scoperta. Imperdibile un’escursione attraverso la Penisola del Capo, un’immensa riserva naturale nota per ospitare una colonia di pinguini africani, e dove la costa occidentale si arricchisce di immense distese di verdeggianti fynbos. Tappa obbligata del percorso è la False Bay, la più grande insenatura naturale del Sudafrica e una delle maggiori al mondo. Racchiusa fra coste rocciose e spesso montagnose, in diversi punti a strapiombo sul mare, è una baia famosa per il whale watching: durante l'inverno australe, infatti, è possibile avvistare balene, megattere e balenottere di Bryde, che si spostano fin qui alla ricerca di nutrimento e di acque più calde.

Il viaggio in Africa è l’esperienza che ogni viaggiatore sogna di compiere almeno una volta nella vita, un percorso geografico che è al tempo stesso un autentico viaggio dell’anima, alla scoperta di colori, paesaggi ed emozioni che solo questa terra sa donare.

[ph. ©Romina Facchi]

Le idee di viaggio di Vita da Turista

Campeggi e villaggi: vacanze per ogni stagione

Campeggi e villaggi: vacanze per ogni stagione

Bungalow sul mare, piscine e attività all’aperto: le vacanze nei campeggi e nei villaggi, ottime soluzioni per garantire il divertimento a tutta la famiglia, sono infatti spesso associate all’estate. In realtà, tuttavia, le vacanze en...

Glamping, il campeggio di lusso è anche 'made in Italy'

Glamping, il campeggio di lusso è anche 'made in Italy'

Nato probabilmente in Gran Bretagna e sviluppatosi in nord America, il Glamping è la soluzione ideale per chi ama le vacanze en plein air, ma non vuole rinunciare alle comodità e allo stile. Lo stesso termine...

Il campeggio gourmet, oltre gli snack e i fornelli da campo

Il campeggio gourmet, oltre gli snack e i fornelli da campo

La vacanza ideale è anche sinonimo di buona tavola, e i gestori dei campeggi e dei villaggi sparsi in tutta Italia lo sanno molto bene. In un Paese come l'Italia, tradizionalmente votato alla buona cucina, anche il...

Vacanze: contro la noia e il caldo opprimente, i migliori campeggi con parco acquatico

Vacanze: contro la noia e il caldo opprimente, i migliori campeggi con parco acquatico

Si trascorre tutto l'inverno in ansiosa attesa dell’estate e poi, quando finalmente l'estate arriva ed entra nel vivo, cominciano le prime lamentele sul caldo opprimente e sulle poche opportunità per il divertimento. Esiste, tuttavia, un antidoto a...

Vacanze estive last minute: soggiorni studio all’estero al posto delle tradizionali vacanze

Vacanze estive last minute: soggiorni studio all’estero al posto delle tradizionali vacanze

L’estate è arrivata e ci si può finalmente prendere un lungo periodo di stacco dallo studio e dal lavoro. Tuttavia viaggiare in questo periodo dell’anno diventa più costoso e trovare una sistemazione con un ottimo...

Scopri la Germania sulle orme d’un viaggiatore d’altri tempi

Scopri la Germania sulle orme d’un viaggiatore d’altri tempi

Nel 500° anniversario della Riforma protestante, seguendo alcune tappe della vita di Lutero, si può andare alla scoperta di città meno note della Germania, ma di sicuro interesse storico e artistico.Partiamo da Wittenberg, situata circa...