Mercatini di Natale a Roma



Roma non è solo la capitale d'Italia, ma anche la capitale della cultura, della storia e della civiltà contemporanea. Certo, tra i tanti aggettivi che le si possono attribuire, non c'è quello di "capitale del Natale", eppure non è esattamente così, perché durante l'avvento l'Urbe si trasforma in una ottima destinazione per chi ama il Natale, i mercatini e tutte le tradizioni che rendono questo periodo il più magico dell'anno.

Dal classico appuntamento "modaiolo" di Piazza Navona, passando per gli appuntamenti dell'EUR (e non solo), Roma offre tante sorprese e punti di interesse legati ai mercatini di Natale, in un percorso molto ampio che tocca e coglie anche monumenti, piazze e itinerari pressoché obbligatori per chi visita Roma per la prima, o la centesima, volta.

 

 

Partiamo, come già accennato, dall'appuntamento con il Mercatino di Natale di Piazza Navona, che da ben un secolo trasforma il salotto buono di Roma in un panorama di colori, sapori e tradizioni, dove prodotti artigianali si accompagnano a creazioni moderne, e dove la festa prosegue senza sosta dal 1 dicembre fino al 6 gennaio. Proprio il giorno dell'Epifania, con l'arrivo delle streghe che portano dolci e leccornie varie ai bambini, si svolge l'atto finale di questo punto di ritrovo dei romani, secondo i quali un oggetto decorativo acquistato qui sarà un portafortuna per l'anno nuovo.

A Via Portuense, attenzione alla solidarietà e alla beneficenza nel mercatino organizzato da Casa Betania, una struttura d'accoglienza che da vent'anni lavora nelle zone più difficili della capitale. Qui, tra interessanti lavori manuali di riciclo e riuso di prodotti che acquistano una seconda vita, sarà possibile contribuire ad aiutare le donne e le famiglie ospitate presso la Casa, accompagnando così a un regalo il gesto benefico che dovrebbe essere la cifra del Natale.

Via dei Castani, in zona Centocelle, organizzerà proprio il 1 dicembre un mercatino di piazza, in una dimensione rionale che può essere considerata come il patrimonio in via di estinzione di Roma. "Aspettando il Natale" è il titolo di questa manifestazione, dove i bambini potranno divertirsi tra aree attrezzate e laboratori artistici curati da artisti dalla grande esperienza, mentre i grandi passeggiano tra espositori, gastronomia e tanto altro ancora.

Mos Maiorum è il mercatino che anche quest'anno illuminerà a festa le sale del grande Hotel Marriot in via Giuseppe Moscati (non lontano dal Policlinico Gemelli), dove ben sessanta espositori offriranno prodotti di altissima qualità, dall'artigianato in legno e in ferro fino ai lavori di bigiotteria e ai prodotti casalinghi, in un ambiente caldo e accogliente tutto da scoprire.

Casa Novecento, infine, ospiterà per il secondo anno consecutivo Christmas Market, un appuntamento ricco di artigianato, creazioni uniche e tanta, tantissima gastronomia locale, con aperitivi e proposte ad ampio spettro. L'evento si terrà l'8 dicembre, il 15 e il 22 dicembre e, a conclusione del periodo festivo, il 5 gennaio 2015.