Rovaniemi, Santa Claus e non solo



Chi l’ha detto questo particolare, incredibile viaggio vada fatto solo per visitare la residenza ufficiale del celebre vecchietto con la barba? Andare a Rovaniemi vuol dire innanzitutto vedere l’Aurora Boreale. Anche se costa fatica, freddo e nottate all’aria aperta sarebbe una cosa assolutamente da matti arrivare fin qui e non provare questa esperienza. Per i più intrepidi, è a disposizione anche un tour: la partenza è da un accampamento nel bosco dove vengono cucinate salsicce e si beve succo di mirtillo caldo mentre si attende l’alba.

Andare a Rovaniemi può voler dire anche incontrare una renna che cammina per strada. O una renna che cammina in un bosco, ma per un incontro ravvicinato del terzo tipo c'è la Fattoria delle Renne, dove si possono accarezzare e si può partire con loro per un giro in slitta. A disposizione anche elfi cui potete chiedere qualche consiglio per spezzare il ghiaccio. Un po’ di relax? Entrate in una bella sauna in legno, passate qualche ora al caldo e sudate come foste nel Sahara.

 

 

“Ciao Mamma guarda come mi diverto”. No, Jovanotti non si è impossessato di questo articolo. Lo sapevate che al Circolo Polare Artico (precisamente alla latitudine di 66° 32' 35'), è presente una webcam posta proprio sulla linea immaginaria che divide l'Emisfero australe dalla zona polare? Un modo per mandare cartoline originali, senza dubbio.

Un po’ di ingredienti ve li abbiamo dati, ma ricordate: un elemento fondamentale per un viaggio ben riuscito a Rovaniemi è l'attenzione all'abbigliamento. Una volta arrivati (dopo aver fatto scalo a Helsinki, e aver preso un secondo aereo diretto al Rovanieminen Lentoasema, questo il nome ufficiale dell'aeroporto cittadino) è consigliabile indossare abbigliamento tecnico come se doveste andare sullo spazio, o a sciare in una delle località alpine che fanno tanto "chic". Le biondissime ragazze finlandesi che girano in minigonna per le strade sono “solo” scene da pubblicità, fidatevi!

 

Cogliamo l'occasione per fare a tutti i lettori di Vita da Turista i migliori e sinceri auguri di Buon Natale!