Marsa Alam, il fascino dell'Egitto



Mare, sole e fascino del deserto: Marsa Alam è una delle mete più gettonate degli ultimi anni. Scopriamo insieme alcuni motivi di questo successo.

Cosa c’è di più bello che pensare alle vacanze, magari in un bel posto di mare caldo e soleggiato, soprattutto quando fuori impazza un inverno come quello che stiamo vivendo, che ha portato la neve anche nei centri di città come Napoli e Palermo? Beh, probabilmente solo organizzarle per davvero e preparare le valigie per una meta esotica. Marsa Alam, appunto!

 

 

Da questo punto di vista, il paradiso trascurato (che poi non lo è più, almeno negli ultimi anni) si chiama Marsa Alam, perla del Mar Rosso: qui vi attendono i beduini per una passeggiata nel deserto del Sahara a dorso di cammello, montagne colorate e antiche miniere di smeraldi (che la tradizione attribuisce addirittura a Cleopatra), e soprattutto mare azzurro trasparente, natura incontaminata, il fascino della barriera corallina e della fauna che la popola, dai delfini alle tartarughe, dalle aquile di mare agli squali chitarra.

Gli alloggi, poi, sono di gran lusso e comodità, come il Gorgonia Beach Resort, incastonato nella lingua di spiaggia bianca del Wadi el Gimal, parco naturale marino protetto, che offre tanti comfort e attività per trascorrere la propria vacanza nella maniera più tranquilla possibile, tra abbronzatura, centro benessere spa e kitesurf, snorkeling, diving, oppure momenti di divertimento ai ristoranti, bar, discoteche della struttura.

È ovviamente il Mar Rosso il vero protagonista di questa località: le coste della regione offrono una serie di baie riparate di reef incredibilmente suggestivi, nei quali fare immersione o snorkeling per ammirare i coralli duri e molli, l’incredibile topografia “disegnata” dalle correnti e l'abbondanza sorprendente di una varietà infinita di pesci colorati.

Ad esempio, le pareti a strapiombo di Elphinstone Reef si tuffano a picco nel mare blu riccamente decorato di coralli, spugne e gorgonie, mentre gli squali fanno di tanto in tanto capolino per nutrirsi dei pesci della barriera, mentre invece i delfini scelgono le acque di Sha'ab Samadai (definita appunto “Dolphin House”), una laguna turchese racchiusa da una grande barriera corallina a forma di ferro di cavallo, frequentata da un branco di circa 60 delfini, da una fantastica rete di grotte e gallerie e da un tappeto di alghe che nasconde murene, cernie leopardo e pesci palla.

Altra attività da non perdere, e prenotabile da ogni tipo di resort scelto per l’alloggio, è l’escursione notturna in deserto, di solito su quad (attenzione alla guida di questo mezzo, specialmente al buio e senza l’illuminazione cittadina). Il tour tradizionale consente di salire sulle piccole montagne del Sahara, costituite da rocce sabbiose o dal basalto rosso, per osservare il tramonto dall’alto: è questa un'esperienza che lascia sempre senza fiato, un momento di assoluta pace in un posto privo di ogni segno di vita moderna.

Prima del definitivo calare del buio (anche se le stelle aiutano a illuminare le zone) si raggiunge una tenda beduina, dove è anche possibile passare la notte: qui si partecipa alla tradizionale cerimonia del tè, tutti seduti in stile arabo sulla sabbia, e nei dintorni è anche possibile acquistare qualche souvenir e accessorio “beduino”. Chi acquista solo l’escursione a questo punto rientrerà al proprio alloggio, mentre chi ha scelto di trascorrere la notte all’aperto resterà e potrà godere del privilegio di vedere il sole sorgere dalle dune del deserto.

Ma ovviamente, una volta raggiunto l’Egitto per una vacanza a Marsa Alam, si può essere tentati dal vedere di persona anche le reliquie della più grande civiltà della Storia antica, per quanto le principali mete siano abbastanza distanti dal Mar Rosso (ma raggiungibili con tour organizzati che partono dai vari villaggi): ci vogliono 10 ore di viaggio (andata e ritorno) per raggiungere Luxor, ad esempio, ma una volta arrivati la bellezza e l’imponenza dei Templi e la Valle dei Re faranno senz’altro dimenticare la fatica.

Più breve la distanza da Assuan (famosa per la grande diga per il Nilo), Edfu ed Esna, mete in grado di affascinare non solo i novelli “Indiana Jones”, ma tuti quelli che sono interessati alla scoperta della cultura.

 

Link Utili:

Dove alloggiare a Marsa Alam

6 cose da sapere prima di andare a Marsa Alam

Le idee di viaggio di Vita da Turista

Glamping, il campeggio di lusso è anche 'made in Italy'

Glamping, il campeggio di lusso è anche 'made in Italy'

Nato probabilmente in Gran Bretagna e sviluppatosi in nord America, il Glamping è la soluzione ideale per chi ama le vacanze en plein air, ma non vuole rinunciare alle comodità e allo stile. Lo stesso termine...

Il campeggio gourmet, oltre gli snack e i fornelli da campo

Il campeggio gourmet, oltre gli snack e i fornelli da campo

La vacanza ideale è anche sinonimo di buona tavola, e i gestori dei campeggi e dei villaggi sparsi in tutta Italia lo sanno molto bene. In un Paese come l'Italia, tradizionalmente votato alla buona cucina, anche il...

Vacanze: contro la noia e il caldo opprimente, i migliori campeggi con parco acquatico

Vacanze: contro la noia e il caldo opprimente, i migliori campeggi con parco acquatico

Si trascorre tutto l'inverno in ansiosa attesa dell’estate e poi, quando finalmente l'estate arriva ed entra nel vivo, cominciano le prime lamentele sul caldo opprimente e sulle poche opportunità per il divertimento. Esiste, tuttavia, un antidoto a...

Vacanze estive last minute: soggiorni studio all’estero al posto delle tradizionali vacanze

Vacanze estive last minute: soggiorni studio all’estero al posto delle tradizionali vacanze

L’estate è arrivata e ci si può finalmente prendere un lungo periodo di stacco dallo studio e dal lavoro. Tuttavia viaggiare in questo periodo dell’anno diventa più costoso e trovare una sistemazione con un ottimo...

Scopri la Germania sulle orme d’un viaggiatore d’altri tempi

Scopri la Germania sulle orme d’un viaggiatore d’altri tempi

Nel 500° anniversario della Riforma protestante, seguendo alcune tappe della vita di Lutero, si può andare alla scoperta di città meno note della Germania, ma di sicuro interesse storico e artistico.Partiamo da Wittenberg, situata circa...

Vacanze benessere in campeggio: il piacere del relax

Vacanze benessere in campeggio: il piacere del relax

Il campeggio è un modo di fare vacanza da sempre inteso come un'esperienza sicuramente divertente, che permette di vivere il proprio perfetto soggiorno a contatto con la natura ma che, in qualche modo, non è...