Meravigliosa Croazia



La Croazia è un luogo assolutamente fantastico! È stata una vacanza ricca di esperienze ed emozioni. Innanzitutto il mare è favoloso con colori che vanno dal blu intenso al verde smeraldo...  

 

Numero Viaggiatori: 3

Data di partenza: 10/08/2013

Durata: 20 GIORNI

Luoghi: Hvar, Plitvice National Park, Spalato

 

Descrizione del viaggio:

La Croazia è un luogo assolutamente fantastico! È stata una vacanza ricca di esperienze ed emozioni. Innanzitutto il mare è favoloso con colori che vanno dal blu intenso al verde smeraldo... Le spiagge di sabbia sono rarissime ma sono numerose le spiagge di ciottoli o le zone attrezzate sugli scogli. Il mare è sempre pulito e trasparente. Ma la Croazia non è solo mare, è anche ricca di parchi naturali di straordinaria bellezza, possiede città con architetture meravigliose e borghi con casette di pietra sia sulla terra ferma che sulle numerose e bellissime isole. 

Il 10 di Agosto siamo partiti in auto da Bollate in tre: io, mio marito e mia figlia di 9 anni. La voglia di tornare in Croazia dopo quasi dodici anni era tanta e le nostre aspettative non sono andate deluse... anzi è stato fantastico!

Il nostro viaggio è partito dall'Isola di Pag, molto bella e particolare, in quanto vista dalla terra ferma ha un aspetto "lunare" perché essendo battuta da forti venti di bora, ha zone del tutto prive di vegetazione. È bellissimo vedere quest'isola bianca immersa in un mare blu intenso. Ha bellissime spiagge di ciottoli. Ci sono centri molto attrezzati per il turismo e il divertimento, adatti a ragazzi giovani ma anche paesini molto tranquilli per una vacanza più adatta a famiglie. Noi siamo stati quasi una settimana nel paesino di Metajna nei pressi di spiagge davvero belle e selvagge. Abbiamo visitato tutta l'isola e degno di nota è senz'altro il paese di Pag. 

Dopo circa una settimana ci siamo diretti a Spalato. È una città molto grande. Bellissimo è il centro storico che si snoda attorno al palazzo di Diocleziano.

Da Spalato ci siamo imbarcati per la più bella isola in assoluto della Dalmazia: Hvar (Lesina). È un paradiso terrestre, con una natura lussureggiante e un mare da urlo. Inoltre è ricca di storia e famosa per la coltivazione della lavanda. In quest'isola oltre alla capitale Hvar che è davvero affascinante, c'è un piccolo paesino di nome Vrboska che è un autentico gioiello; una specie di piccola Venezia, con casette in pietra, viuzze, un canale interno con una serie di romantici ponticelli e una chiesa davvero particolare: una chiesa fortezza.

In Croazia ci si può permettere un viaggio ancora decisamente economico, sia per l'alloggio (noi abbiamo trovato direttamente in loco ottime soluzioni) che per mangiare. Riguardo la cucina, da non perdere i cevapcici, il polipo alla peka, pesce e carne alla griglia. È una cucina molto semplice ma anche molto saporita. 

Per quanto riguarda l'abbigliamento consiglierei un abbigliamento sportivo e un golfino per la sera o per le giornate ventose e tassativamente scarpette di gomma per entrare in acqua, in quanto l'accesso al mare è quasi sempre son ciottoli o scogli.

È la terza volta che trascorro le vacanze in Croazia è ne sono davvero innamorata... la consiglio davvero a tutti e tornerò anzi torneremo molto presto.