Bavarian Taste



Affascinati dalla storia del re Ludwig abbiamo deciso di fare un viaggio di 5 giorni in Baviera, perdendoci tra i suoi castelli e i fantastici paesaggi che si vedono guidando lungo la Alpenstrasse. Nonostante il tempo non fosse dalla nostra parte (ha piovuto spesso ed è riuscito anche a nevicare un giorno) è stata una mini-vacanza bellissima e sinceramente ci tornerei di nuovo!

 

Numero Viaggiatori: 2

Data di partenza: 23/05/2013

Durata: 5 giorni

Luoghi: Monaco di Baviera e dintorni

 

Descrizione del viaggio:

Questa vacanza per noi è stata un po' la vacanza delle favole, che si è snodata tra bellissimi paesaggi e castelli meravigliosi, entrando un po' nel mondo del re LudwigSiamo partiti di giovedì mattina con un volo Lufthansa diretto verso Monaco. Il primo giorno l'abbiamo dedicato alla visita del centro della città, abbiamo visitato Marienplatz e i dintorni del centro. Siamo saliti sul campanile della chiesa Alte Peter godendo di un panorama mozzafiato ed una volta scesi abbiamo aspettato per vedere lo spettacolo del carillon del Rathaus. Prima di rientrare in hotel abbiamo fatto un giro nella zona del centro direzionale BMW e del centro olimpionico. La sera a cena siamo entrati in una tipica birreria tedesca in centro e abbiamo lasciato al cameriere la scelta di portarci qualcosa di tipico. 

Il giorno dopo di buon mattino siamo andati a ritirare la macchina e siamo partiti alla volta di Fussen. La parte fiabesca della nostra vacanza stava per iniziare :-) !!! Siamo andati a visitare i due castelli, quello di Hohenschwangau, e quello del Neuschwanstein che è praticamente il castello delle favole a cui si è inspirata la Walt Disney. Giunti nella biglietteria abbiamo fatto l'abbonamento di 15 giorni poiché avevamo valutato che ci conveniva rispetto al singolo biglietto in quanto avevamo intenzione di visitare anche altri due palazzi di Ludwig. I castelli sono meravigliosi, e messi in un contesto favoloso, incastonati tra montagne e laghetti. Gli scorci che si vedono percorrendo i vari sentieri che collegano i due palazzi sono meravigliosi. Anche gli interni dei palazzi sono molto belli. Nonostante ad un certo punto anche la neve aveva fatto la sua comparsa ci siamo goduti questa meravigliosa giornata. A cena siamo andati in una locanda di Fussen e ci siamo mangiati una favolosa Wienerschnitzel.

Il giorno dopo ci aspettava il secondo palazzo del re Ludwig: Linderhof. La strada per raggiungere questa destinazione è molto panoramica e si costeggia anche un lago meraviglioso: Plansee. Il palazzo di Linderhof all'interno è bellissimo, anche i giardini sono meravigliosi e pieni di cose da vedere. All'interno dei giardini si trova anche la grotta che Ludwig si è fatto costruire su ispirazione della grotta azzurra di Capri per rilassarsi... è favolosa! Terminata la visita del palazzo siamo andati a farci una passeggiata a Garmisch e dopo una passeggiata nel centro siamo andate a vedere le gole di Partnach e l'impianto delle olimpiadi invernali. Fatto questo bel tour siamo andati in hotel a Oberammergau ma prima di preparaci per la cena ci siamo fatti una passeggiata per la cittadina così da ammirare le case dipinte!! Un'altra cena tipica ci attendeva:un'arista con cremina ai funghi e spatzle (gnocchetti) spettacolare. L'unico neo della cittadina è che alle 9 - 9.30 molte cucine dei ristoranti chiudono!!!

Il quarto giorno era giunto e siamo andati a vedere il palazzo di Herrenchiemsee sito su un'isola del lago Chiemsee, bellissimo anche questo anche se a me sono piaciuti di più i precedenti. Dopo un bel giro nel lago e nell'isola siamo rientrati a Monaco ed abbiamo riconsegnato la macchina. A causa del maltempo abbiamo cenato in un ristorante vicinissimo al nostro hotel! L'ultimo giorno era arrivato. Ci siamo fatte un giro nella Residenz di Monaco, finalmente ci hanno consentito di fare le foto anche all'interno del palazzo... altrove era sempre proibito purtroppo!!!!

È stata una vacanza meravigliosa che consiglio a tutti!!!