Aliapiedi ... a Dublino - La Long Room



Long Room del Trinity College dove, tra tomi e tomi, si alternano busti di illustri peronaggi Long Room del Trinity College dove, tra tomi e tomi, si alternano busti di illustri peronaggi David García-Pardo

Il viaggio di Alia continua. Dopo un giorno trascorso a Belfast, Alia e il marito tornano a Dublino, meta prediletta di questo viaggio. E noi continuiamo a seguire il loro racconto. Ecco la settima puntata!

Se vi state chiedendo di cosa stiamo parlando, lo trovate spiegato qui mentre qui trovate gli altri episodi del racconto di Aliapiedi ... a Dublino.

 

 

Una scalinata lì vicino porta alla grandiosa, immensa e fornitissima Long Room del Trinity College di Dublino, il cui nome potrebbe anche essere quello di “High Room”, considerato l’ampliamento realizzato in altezza, verso la metà dell’Ottocento, con una nuova galleria e una nuova volta.

Tra tomi e tomi, ordinati verticalmente, in base al peso, su scaffali di librerie in legno pregiato, differenziati da dorate lettere dell’alfabeto, si alternano busti di illustri personaggi e, protetta da un vetro, un’antichissima arpa medievale, appartenuta al mitico re irlandese Brian Boru, vincitore nella battaglia di Clontarf contro i vichinghi.

Lo spazio, riempito, quasi soffocato, da migliaia e migliaia di pagine dalle preziose rilegature, è senza dubbio suggestivo e imponente, come quello di qualunque biblioteca che, anche se non così storicamente grandiosa, sempre è e sarà testimone e tacita custode di una cultura scritta, orale nelle sue origini e tristemente virtuale nel prossimo futuro.

 

Il nostro appuntamento con Alia e il suo "Aliapiedi ... a Dublino" è per la prossima settimana, con l'ottava puntata. Il libro "Aliapiedi ... a Dublino" è disponibile sul sito Twins Store, oltre che tramite tutti i principali canali di vendita online (Feltrinelli, IBS, Webster).

Il libro"Aliapiedi ... a Dublino" è edito da David and Matthaus S.r.l.

Il blog di Alia Zuffi è aliapiedienfamilia.wordpress.com.