Pederobba - Costa Alta, sulle orme di Jack Costa



Un viaggio nella zona del Prosecco, in Valdobbiadene, sulle orme di Jack Costa. Chi è Giovanni Dalla Costa? E' un emigrante trevigiano, partito da Costa Alta alla fine del 1800 per cercare fortuna in America. E il nostro eroe, trovò la sua fortuna, ovvero l'oro. Come? Continuate a leggere per scoprirlo.

 

 

Numero Viaggiatori: 10

Data di partenza: 21/09/2014

Durata: 7 giorni

Luoghi: Padova, Pederobba, Venezia

Descrizione del viaggio:

Sette giorni nella terra del Prosecco, in Valdobbiadene, tra vigneti, castagni ed alberi secolari. Un viaggio di una settimana sulle orme di Jack Costa, partito da Pederobba alla fine del 1800 alla ricerca dell'oro.Giovanni Dalla Costa, alias Jack, l'oro, lo trovò davvero, qualche anno dopo, in Alaska e contribuì a fondare quella che, ancora oggi, è la seconda città Alaskana per importanza, ovvero Fairbanks.

Costa Alta, frazione di Pederobba, conta meno di 30 abitanti residenti: come si suol dire, un dono riservato a pochi eletti. Provate ad osservare ciò che vi circonda: il Grappa, il Piave, i vigneti, il verde lussureggiante. Un piccolo Paradiso. E, a Pederobba, proprio vicino alla stazione ferroviaria, potete anche perdervi nell'Oasi naturalistica della "Garzaia", ove potrete ammirare uccelli ed alberi che trasudano storia secolare.

Come arrivare a Costa Alta viaggiando in treno? Semplice. Da Padova, prendete il treno regionale diretto a Belluno e scendete a Pederobba. Da lì, sino a Costa Alta, sono circa 4 chilometri: nulla di meglio di una bella passeggiata. Se proprio volete cogliere l'occasione, potete fare un salto anche a Venezia, o all'andata o al ritorno (Venezia-Padova, tempo di percorrenza in treno: 30/60 minuti). Se fate scalo a Venezia S. Lucia, tempo nemmeno un'ora di passeggiata e vi ritrovate in Piazza S. Marco, con gli occhi pieni di stupore.

Torniamo a bomba, però. La storia di Jack. Ritrovarsi a Costa Alta per cercare di far rivivere la storia di Jack: una decina di persone, che, prima di arrivare in questa landa veneta, nemmeno sapeva chi fosse Dalla Costa. Una comitiva di artisti, di estrazione ed astrazione diversa: ognuno con le proprie peculiarità, il proprio estro, la propria follia, la propria voglia di interpretare e mettersi in gioco.

Il contatto e l'interscambio con luoghi e persone diverse: un do ut des per far rivivere la leggenda. Cercate un luogo per fuggire dal caos e dall'opprimente tensione evolutiva quotidiana? Costa Alta è il posto che fa per voi. Cercate convivialità, buon cibo e buon vino? Queste terre saranno la vostra Mecca. Cercate la spiritualità, l'armonia e la pace interiore? Siete nel posto giusto.

Volete trascorrere giornate piacevoli tra escursioni e paesaggi mozzafiato? Volete sentire l'eco di guerre, di cannoni, di orme di soldati? Insomma, volete sentire il profumo o l'acre odore della storia? Siete nel luogo perfetto. Se invece cercate rumore, baccano e volume alto, meglio che andiate ad Ibiza. Ovunque andrete, sarete accompagnati dal fantasma di Jack Costa. E sì, perchè Jack vive ancora qui. Sarà lui il vostro oro. Fatene tesoro, perchè certe fortune non capitano tutti i giorni.