Aliapiedi ... a Dublino - Belfast e il Titanic



Titanic Belfast Titanic Belfast David García-Pardo

Il viaggio di Alia continua. Oggi ci spostiamo a Belfast, la seconda città visitata in questo divertente tour dell'Irlanda. Anche qui, non mancheranno le sorprese. Ne siamo certi!

Se vi state chiedendo di cosa stiamo parlando, lo trovate spiegato qui mentre qui trovate gli altri episodi del racconto di Aliapiedi ... a Dublino.

 

 

Lungo il cammino, si presenta, attraccato a un molo, il SS Nomadic, il tender del Titanic, destinato al trasporto a bordo di quest’ultimo dei passeggeri di prima e seconda classe. Non abbiamo tempo di visitare i suoi lussuosi spazi interni, degni della cosiddetta “sorella minore” del celeberrimo transatlantico e, dopo l’opportuna foto, continuiamo a passeggiare lungo la tranquilla, silenziosa, disabitata, quasi irreale Queens Road, dove, dietro una curva, vediamo spuntare l’avveniristica figura dell’indiscusso protagonista di questo quartiere: il Titanic Belfast.

Sembra una enorme stella di grigio alluminio, fatalmente priva di una punta, con quattro sporgenti vertici, i cui inquietanti spigoli metallizzati, quali minacciosi cristalli di ghiaccio, ricordano imperiosi scafi di navi che furono. Questo colosso architettonico, preceduto da quelle fatidiche sette lettere che si scrivono nell’aria di una cornice arrugginita, si erge triste e solitario, stagliandosi con aria sfidante nell’orizzonte di un cielo ora plumbeo. Visto da fuori trasmette un senso di oppressione e angoscia, e, una volta dentro, sotto un alto soffitto di ingannevoli stelle luminose, la potenza, quasi prepotenza, delle insidiose acque del merchandising travolge inevitabilmente il visitatore nel turbinoso vortice consumistico...

 

Il nostro appuntamento con Alia e il suo "Aliapiedi ... a Dublino" è per la prossima settimana, con la quinta puntata. Il libro "Aliapiedi ... a Dublino" è disponibile sul sito Twins Store, oltre che tramite tutti i principali canali di vendita online (Feltrinelli, IBS, Webster).

Il libro"Aliapiedi ... a Dublino" è edito da David and Matthaus S.r.l.

Il blog di Alia Zuffi è aliapiedienfamilia.wordpress.com.