Il Bel Mediterraneo



Undici giorni indimenticabili visitando, tra un porto e l'altro, paesaggi mozzafiato. Questa è stata una crociera tra le isole: Corsica, Sardegna, Sicilia, Malta, Capri, Isola d'Elba. Un'esperienza che merita di essere raccontata e raffigurata per la bellezza degli scenari, degli itinerari e dei panorami che abbiamo potuto ammirare.

 

  

Numero Viaggiatori: 3

Data di partenza: 30/08/2014

Luoghi: Bastia, Capri, Isola della Maddalena, Isola di Favignana

 

Siamo partiti da Savona con la nave Neoriviera della Costa Crociere; prima tappa a Tolone e visita di Aix-en-Provence, città universitaria e termale, centro culturale della Provenza. Bello il quartiere Mazarin progettato dall'Arcivescovo Michele Mazarino. Seconda tappa a Bonifacio (Corsica) con vedute mozzafiato delle scogliere alte 70 metri.

Non parliamo poi dell'Isola della Maddalena e Caprera con un mare chiaro e cristallino oltre al giardino dell'Eden di Caprera dove l'eroe dei due Mondi (Garibaldi) vi trascorse ben 25 anni in meditazione. A Favignana invece abbiamo fatto una escursione in aliscafo, posto magico tutto da esplorare con delle meravigliose insenature con un'area marina protetta più grande d'Europa. Non parliamo poi del pranzo tutto a base di pesce, una vera goduria.

Della Valletta (Malta) ormai molti la conoscono, si è fatto un tuffo nel passato riportandoci all'epoca dei Cavalieri Ospedalieri, bella Birgu, conosciuta come la città Vittoriosa. Dopo un pantagruelico pranzo cosa c'è di meglio che una gita a bordo della "dghajsa" tipica barca maltese? La bellezza della notissima Capri è ormai conosciuta in ogni parte del mondo. Bella l'esperienza di avventurarci con un "gozzo", tipica imbarcazione, passando in mezzo ai Faraglioni con un mare agitato!

Ultima tappa l'Isola d'Elba, ma non ultima per le sue bellezze, con due baie meravigliose come Lacona e golfo Stella. Dulcis in fundo, un concerto privato presso il teatro napaleonico dei Vigilanti. Viaggio da consigliare, lo rifarei volentieri.