Natale di Roma, tutti gli appuntamenti

Ecco come la Capitale festeggia i suoi 2768 anni, tra eventi e inaugurazioni speciali,come quella della nuova illuminazione ai Fori Imperiali



Si celebra oggi il Natale di Roma, l'anniversario della fondazione della Città Eterna. 2768 anni e tanti eventi per commemorare l'evento che ogni anno porta centinaia di migliaia di persone in piazza a scoprire le bellezze di Roma.

Quest'anno, il Natale di Roma coincide con un grande appuntamento: la riapertura al pubblico della Piramide Cestia dopo oltre due anni di restauri, finanziato dal mecenate giapponese Yuzo Yagi, e che hanno permesso a uno dei monumenti più "esotici" della Capitale di ritornare all'antico splendore.

Proprio la Piramide Cestia, in questi giorni, sarà visitabile in via straordinaria con tre visite mattutine, dalle 10 alle 12, nei giorni del 22, 23, 24 e 26 aprile, e che seguiranno l'importante appuntamento con il ricevimento e galà con 250 ospiti per festeggiare l'evento.

 

 

Ai Fori Imperiali, invece, per tutta la giornata di oggi e fino all'una del 22 aprile, zona interamente pedonalizzata, per permettere ai visitatori di scoprire la bellezza della zona e ammirare l'illuminazione artistica dei Fori realizzata da Vittorio Storaro, scenografo premiato con l'Oscar per il suo lavoro.

Dalle 20.30 di oggi, e fino al 24 aprile, saranno numerosi gli eventi ai Fori, grande centro della Roma imperiale, nei quali peraltro è a buon punto il progetto di innalzamento di alcune colonne antiche, in un progetto voluto dal Ministero dei Beni Culturali e da Roma Capitale. 

Dal 24 aprile in poi, inoltre, romani e turisti potranno visitare i Fori Imperiali accompagnati dalla narrazione storica di Paco Lanciano e Piero Angela, due dei massimi storici ed esperti, nonché divulgatori scientifici, che hanno realizzato un lavoro multimediale e di grande valore culturale.

Insomma, quest'anno il Natale di Roma spazia oltre il 21 aprile, aprendo la strada a una stagione di grandi eventi. Una buona occasione per scoprire, o riscoprire, la Città Eterna!