Il Concerto del Primo Maggio: a Roma torna la grande musica



È ormai una tradizione consolidata, quella del grande concerto del Primo Maggio a Roma che ormai da 25 anni attira tantissimi appassionati di musica provenienti da ogni angolo d’Italia.

La cornice dell’evento è sempre quella di Piazza San Giovanni, dove si affaccia una delle quattro basiliche maggiori della Capitale e che di certo anche quest’anno sarà pienissima.

A condurre l’edizione di quest’anno sarà Camila Raznovich, che non ha a che fare per la prima volta con il mondo della musica dal momento che in passato è stata una veejay di MTV, il canale musicale per eccellenza. Insieme a lei sul palco del Primo Maggio sono attesi moltissimi cantanti, appartenenti a diversi generi musicali e quindi in grado di far entusiasmare ogni partecipante dell’evento.

Si va dal rap di Emis Killa e di J-Ax, che quest’anno è tornato alla ribalta come giudice della trasmissione televisiva di Rai Due The Voice insieme a Noemi (anche lei tra gli ospiti del mega concerto) al blues italiano di Alex Britti, passando per grandi nomi della musica nostrana come Enrico Ruggeri, Paola Turci e Irene Grandi. Non mancano le sorprese, poiché questo è l’anno che vede sia la partecipazione del gruppo gothic metal Lacuna Coil, e una storica reunion, quella dei Bluvertigo, gruppo italiano con a capo il suo (discusso) leader Morgan. Per rimanere nel pieno dello spirito del concerto del Primo Maggio, non mancano ovviamente gruppi appartenenti all’underground made in Italy, come gli Almamegretta, Lo Stato Sociale e i Tinturia.

Per chi non ha l’opportunità di partecipare in prima persona a questo grande evento della Capitale, è bene sapere che come sempre il Concertone di Piazza San Giovanni sarà trasmesso in diretta su Rai Tre a partire dalle ore 15:05 con l’anteprima del concerto che invece andrà in onda a partire dalle 16:00. La diretta è in programma fino alla mezzanotte.