Notte dei Musei 2015, ecco tutte le aperture



Sabato 16 maggio torna l'appuntamento annuale con la Notte dei Musei 2015, un appuntamento a carattere nazionale durante il quale, e per tutta la serata, molti musei pubblici, che generalmente osservano un orario standard, rimarranno aperti fino a ora tarda per permettere a tanti turisti di godere di un'opportunità in più.

La Notte dei Musei 2015 riguarderà gran parte dell'offerta museale italiana, includendo alcune delle strutture più importanti e conosciute, ma anche musei più piccoli, che saranno visitabili gratuitamente oppure, come nel caso di alcuni musei romani, al costo simbolico di un euro.

 

 

Roma, tra i musei visitabili gratuitamente durante la Notte dei Musei 2015 ci saranno il Museo di scultura antica, il Museo Napoleonico e quello della Repubblica Romana, mentre tra quelli aperti al "costo ridotto" di un euro ci sono i Musei Capitolini, il Macro, l'Ara Pacis, Palazzo Braschi e i Mercati di Traiano.

Firenze partecipa alla Notte dei Musei 2015 con il Museo degli Uffizi, il Museo del Bargello, il Museo Archeologico Nazionale e molti altri, mentre l'Emilia Romagna ospiterà numerose aperture soprattutto a Modena, Novellara e Castenaso.

Tanti appuntamenti in occasione della Notte dei Musei 2015 sono previsti anche a Napoli, con l'apertura del Museo del Mare, a Palermo con quella del Museo delle marionette, in Umbria con l'apertura straordinaria dei musei archeologici a Spoleto, OrvietoPerugia, e a Torino, dove resterà aperto, fino a notte inoltrata, il Museo di arte orientale.