Eurochocolate, dolcezza a Perugia



"Masterchoc - Non faremo le torte a nessuno". È questo il titolo scelto per la 21° edizione dell'Eurochocolate di Perugia, che ha preso il via il 17 ottobre. La manifestazione è come sempre dedicata al mondo del cioccolato e della pasticceria e porta nel capoluogo perugino migliaia di visitatori ogni anno. Con la partecipazione dei più grandi nomi dell'industria dolciaria italiana, l'Eurochocolate rappresenta un appuntamento imperdibile per chi ama il "cibo degli dei", ma anche per chi non vuole rinunciare, tra una degustazione e l'altra, a visitare una delle città più belle dell'Umbria e d'Italia, con un centro storico medievale di grandissimo pregio.

Se pensate che sia troppo tardi, preparate una borsa e partite subito. Fino a domenica 26 ottobre ci sono tante iniziative in programma, molte delle quali saranno di preparazione a Expo 2015, che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 (se non sapete come comprare i biglietti, ecco la spiegazione nei dettagli). Questa sezione dell'Eurochocolate, detta appunto EXPO Chocolate, è tutta dedicata alla fusione tra il cioccolato e alcuni dei prodotti enogastronomici più importanti in Italia, come il Parmigiano Reggiano e il caffè.

 

 

Tra appuntamenti e visite guidate, il calendario è assolutamente ricchissimo: si va da una "caccia al tesoro" ispirata a Sherlock Holmes alle "degustazioni guidate", nelle quali cioccolato e monumenti vanno a braccetto. Grandi spazi dedicati anche a bambini e ragazzi, che potranno scoprire i segreti della lavorazione del cioccolato e partecipare a laboratori di pasticceria, mentre gli adulti avranno tanto tempo per approfondire anche gli aspetti culturali e finanziari del cioccolato, su come cioè questo prodotto possa (e per certi versi, già lo faccia) rappresentare un'occasione di svolta per l'economia italiana e mondiale in genere.

Sono previste agevolazioni particolari per tutti i turisti che, attraverso l'acquisto della Chococard, al costo di soli 5 euro, riceveranno omaggi, sconti e assaggi gratuiti. La card è acquistabile sia online, sul sito ufficiale della manifestazione, che negli stand in apertura dell'Eurochocolate. Allora, siete pronti a "sporcarvi i baffi" con una meravigliosa barretta di cioccolata tra le strade di Perugia? Avete tempo fino a domenica!