Gli eventi del weekend a Milano



Appuntamenti all'insegna del Natale e non solo nell'ultimo fine settimana di novembre a Milano (e dintorni). Tante sono infatti le proposte, per tutti i gusti e le tasche, che accompagneranno milanesi e visitatori da venerdì 28 a domenica 30 novembre, prima dell'avvio della "settimana d'oro" meneghina, con le celebrazioni in onore di Sant'Ambrogio il 7 dicembre e la Prima della Scala, l'evento che segna l'inizio della stagione mondana.

 

 

Si inizia con un appuntamento per cinefili, il Fillmaker Festival 2014, che prenderà il via oggi e proseguirà fino all'8 dicembre nelle varie sale dello Spazio Oberdan, Cinema Arcobaleno, Cinema Palestrina, Fabbrica del Vapore e Galleria d’Arte Moderna. In concorso quasi un centinaio di pellicole sulle 500 giunte alla giuria del concorso, e che saranno divise in Concorso internazionale, spazio giovani, cinema sperimentale e retrospettive dedicate a vari cineasti (tutte le informazioni sul sito ufficiale della manifestazione).

Per chi invece vuole già respirare l'atmosfera natalizia, magari in compagnia di tutta la famiglia, a piazza Castello si terrà per tutto il weekend la Lego Building Experience, un grande laboratorio pubblico nel quale i piccoli saranno chiamati a contribuire alla costruzione di un mega-albero di Natale tutto fatto dagli storici mattoncini colorati. Lo spazio rimarrà aperto venerdì 28 dalle 14 alle 19, sabato 29 e domenica 30 novembre dalle 10 alle 19, e alla fine dei tre giorni tutti i presenti potranno ammirare, fino alla fine delle festività, questo grande albero frutto di creatività e divertimento. 

Tanto spazio anche per le mostre artistiche e culturali nel complesso: fino al 1 febbraio 2015, nella cornice elegante della Reggia di Monza, sarà possibile visitare la retrospettiva dedicata alla vita e alle opere di Giorgio De Chirico, massimo esponente del modernismo italiano di inizio Novecento, mentre a Palazzo Reale aperta con orario prolungato la mostra sul pittore italo-svizzero Giovanni Segantini, autore di celebri opere dedicate alle Alpi e alla vita contadina.

In chiusura, vi ricordiamo il dolce appuntamento con Arte.Panettone, l'esposizione dedicata al dolce meneghino che si terrà a Rho, presso Villa Burba, il 29 e 30 novembre, con ingresso gratuito, nella quale sarà possibile scoprire e degustare (oltre che acquistare) i panettoni delle tradizionali pasticcerie di Milano.