McCurry in mostra a Perugia



La sua foto della ragazza dagli occhi azzurri comparsa sulla copertina del National Geograpghic è probabilmente lo scatto più celebre della storia recente. Steve McCurry, fotografo statunitense dalla macchina "magica", ha realizzato l'interessante mostra Sensational Umbria by Steve McCurry, che si può visitare a Perugia fino al prossimo 11 gennaio 2015.

In questa mostra, esposta presso i locali dell'Ex Fatebenefratelli e a Palazzo della Penna, presso il Museo Civico, sono esposti oltre 100 scatti che McCurry ha realizzato girando l'Umbria in lungo e in largo, e catturando l'essenza poetica e naturalistica del "polmone verde" d'Italia, in un viaggio-retrospettiva affascinante e meraviglioso.

 

 

 

Dai mestieri tradizionali alle feste medievali, passando per le città d'arte come Perugia e Orvieto e i paesaggi più belli, la mostra si caratterizza sopratutto per la scelta espositiva di posizionare le foto sul pavimento, e non appese come di consueto, in modo da far spiccare i colori e le figure in un ambiente, quello del Fatebenefratelli, illuminato da tiepide luci a risparmio energetico, una scelta culturale e ambientalista.

La mostra prevede un biglietto d'ingresso di 6,50 euro, ridotto a 5 e 3 euro rispettivamente per giovani, anziani e per giovanissimi e persone disabili. L'orario d'ingresso è dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19, secondo l'orario prorogato. Ulteriori informazioni si possono trovare presso il sito ufficiale della mostra.