Concerti 2015 in Italia



Concerti 2015, parliamo della nuova stagione di concerti in tutta Italia. Proprio quest'anno, infatti, complice anche la presenza di alcuni eventi di rilevanza internazionale, si preannuncia particolarmente ricco di star che calcheranno i palchi italiani.

A Milano, in particolare, i tanti concerti 2015 previsti culmineranno, il 29 ottobre 2015, con la cerimonia degli MTV Europe Music Awards, il massimo premio musicale continentale, la cui cerimonia-evento si svolgerà al Palaforum di Assago, peraltro già "prenotato" da diversi solisti e gruppi, che andremo a scoprire successivamente.

 

 

La proposta internazionale partirà il 12 gennaio a Firenze con Anastacia, che replicherà il 15 gennaio a Padova, mentre il 26 e 27 gennaio, rispettivamente al Palalottomatica di Roma e al Palaforum di Milano-Assago, si esibirà la nuova star della musica pop Ed Sheeran, che promuove il suo nuovo disco, X. A febbraio, poi, grande spazio a due concerti-evento a Milano, entrambi al Palaforum: i Queen, che si esibiranno il 10/2 con Adam Lambert come opening, e Katy Perry, il 21/2.

Il 17 marzo torneranno in Italia, nel pieno dei concerti 2015 e sempre al Palaforum, i Tokio Hotel, mentre dal 24 al 30 gli Spandau Ballet si esibiranno per cinque serate a Milano, Torino, Padova, Firenze e Roma. Chiuderanno il mese di marzo Sting e Paul Simon, il 30, neanche a dirlo ad Assago.

I 5 seconds of summer, risposta australiana ai One Direction, saranno a Torino ed Assago l'8 e 9 maggio (a pochi giorni dall'inizio di Expo 2015), mentre il 25 maggio il palcoscenico del Palaforum sarà occupato dalla giovanissima Ariana Grande, una delle stelline uscite dal mondo Disney. Il 12 giugno i Maroon 5 calcheranno lo stesso stage, mentre il 23 luglio sarà la volta di Lucca, che ospiterà Robbie Williams in concerto. Il 30 e 31 ottobre, a Padova e Assago, ci sarà il doppio concerto dei Deep Purple, che replicheranno il 5 e 6 novembre a Firenze e Roma.

Grande attesa infine per il concerto evento di Elton John che si esibirà il 12 luglio a Roma, alle Terme di Caracalla, in quello che si preannuncia probabilmente, per la scenografia e la caratura dell'artista, come uno dei più importanti eventi nella stagione dei concerti 2015.

Per quanto riguarda la scena musicale italiana durante la stagione dei concerti 2015, c'è grande attesa in particolare per il nuovo tour di Tiziano Ferro che, dopo aver pubblicato il suo Greatest Hits, partirà dal 20 giugno da Torino in un giro d'Italia che toccherà anche Firenze, Roma, Bologna, Milano e Verona, e in tutte le città negli stadi, con una affluenza prevista nell'ordine di centinaia di migliaia di spettatori.

Vasco Rossi, anch'esso di ritorno in tour, si dividerà tra giugno e luglio lungo tutta la penisola, esibendosi a Bari, Firenze, Milano (due tappe), Torino, Bologna, Napoli, Messina e Padova, mentre Jovanotti sarà ad Ancona il 20 giugno, e via a scendere a Milano, Padova, Firenze, Bologna e Roma (il 12 luglio allo Stadio Olimpico).

Concludiamo la nostra carrellata sui concerti 2015 con gli Afterhours che per tutto febbraio saranno in giro per l'Italia, toccando mete anche meno "famose", come ad esempio Como, La Spezia, Bergamo, Civitanova Marche e Senigallia, ma anche Napoli, Bologna, Milano e Torino.