La Befana di Piazza Navona a Roma



La Befana a Piazza Navona è uno degli appuntamenti imperdibili delle festività natalizie di Roma, una tradizione che va avanti da tanti anni e che convoglia nella straordinaria cornice capitolina migliaia di famiglie con bambini al seguito, per salutare con gioia, e anche un pizzico di malinconia, le feste che "l'Epifania si porta via", come recita il proverbio popolare.

Fatto sta che anche domani (o per meglio dire, da oggi e per tutta la giornata del 6 gennaio), piazza Navona si animerà di eventi, appuntamenti e tutto quanto necessario per rendere felici i bambini, ma non solo. Apertura dei festeggiamenti alle ore 10.00 con gli spettacoli promossi dalla Compagnia della Ribalta, mentre marionette e truccatori intratterranno i bambini per tutta la mattinata.

 

 

Spazio alla musica nel pomeriggio, con ben tre appuntamenti distinti: alle 13.00 i Canti corali, il Fringe Festival Wintertime alle 16.30 e per concludere The Session Voice alle 18. Nel frattempo, presso il cortile di Palazzo Braschi sarà possibile ammirare il bellissimo Presepe vivente curato dall'associazione Gruppo Storico Romano, che si è ispirato quest'anno alla narrazione della natività come proposta da San Francesco d'Assisi.

Bellissimo e atteso anche il corteo dei Re Magi, veri e propri protagonisti dell'Epifania nel senso classico, che saranno "scortati" dai Lancieri di Montebello dell'Ottavo Reggimento, a partire dalle ore 17.30, mentre Andrea Giovannini e Roberto Concezzi, grandi maestri dell'equitazione, introdurranno gli spettacoli del Carnevale Romano, che si concluderà il prossimo 17 febbraio con il Martedì grasso.

Il corteo finale sarà preceduto dalla sfilata di ben trenta rievocatori, sbandieratori e figuranti che sfileranno a Piazza Navona in vestiti tradizionali e antichi, forniti gratuitamente dal Teatro dell'Opera di Roma, così come gratuite saranno tutte le attività e le partecipazioni, anche per cancellare le difficoltà organizzative e la mancata presenza, quest'anno, del tradizionale Mercatino di Natale.