Il Principe dei Sogni al Quirinale



Il Principe dei Sogni. Non è il titolo dell’ennesimo film romantico e con il classico lieto fine. È il titolo di un’importantissima mostra che si terrà a Roma, nel Salone dei Corazzieri al Quirinale, la residenza ufficiale del nostro Presidente della Repubblica.

Si tratta di un appuntamento culturale imperdibile perché, dopo ben 150 anni, sono stati riuniti i 20 arazzi medicei del Cinquecento commissionati da Cosimo I De’ Medici a Pontormo e Bronzino, che raffigurano la storia di Giuseppe, figlio di Giacobbe, narrata nella Genesi. Dopo essere stati sottoposti a lavori di restauro e recupero durati decenni, queste incredibili opere d’arte tornano a splendere in questa attesissima esposizione, in occasione della quale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato che saranno aperte più sale del Quirinale, compatibilmente con gli impegni istituzionali.

 

 

L’appuntamento è dal 17 febbraio al 12 aprile 2015. I visitatori potranno accedere alla mostra gratuitamente e senza bisogno di prenotazione dal martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. L'apertura domenicale è dalle 8.30 alle ore 12.00, mentre la mostra rimane chiusa il lunedì.

Se non riuscite a vederla a Roma, niente paura. Gli arazzi saranno infatti anche a Milano il 29 aprile in occasione dell’Expo nella sala delle Cariatidi di Palazzo Reale e a Firenze dal 15 settembre nella Sala de’ Dugento.