Il campeggio gourmet, oltre gli snack e i fornelli da campo

Andare in campeggio e mangiare al ristorante. Oggi si può!



La vacanza ideale è anche sinonimo di buona tavola, e i gestori dei campeggi e dei villaggi sparsi in tutta Italia lo sanno molto bene. In un Paese come l'Italia, tradizionalmente votato alla buona cucina, anche il mondo del camping ha ormai sfatato il mito del mangiare en plein air come di un mangiare semplicemente snack veloci e piatti preparati con fornelli da campo, provvedendo ad allestire ristoranti che propongono un'ottima cucina.

Trovare campeggi con ristorante che propongono cucina tipica del territorio o ricette gourmet all’altezza delle migliori aspettative non è difficile, soprattutto se ci si affida ai consigli degli esperti che, prima di tutto, si sono chiesti quali fosse il target di riferimento in casi del genere. Non sono, infatti, i puristi del campeggio a cercare un buon ristorante all'interno del camping, poiché i puristi intendono il campeggio come un'esperienza semplice e a stretto contatto con la natura; a cercarne sono, invece, i campeggiatori che non vogliono rinunciare al comfort, a chi è 'nuovo' del settore e alle famiglie con bambini.

Risulta in generale più facile trovare dei buoni ristoranti all’interno dei villaggi, che sono più strutturati sia in termini di offerta turistica che di dimensioni, rispetto ai campeggi che sono per definizione sicuramente più spartani. Una tendenza che risulta essere non una regola ma un'indicazione, come dimostra il Certificato di Eccellenza Restaurant 2017 del network turistico KoobCamp, noto al pubblico degli appassionati per il portale Campeggi.com e per gli altri siti dedicati alle vacanze all’aria aperta, che proprio per i viaggiatori italiani e stranieri alla ricerca dei piaceri della buona cucina anche in campeggio ha stilato la classifica dei 10 Campeggi e Villaggi con il Miglior Ristorante.

 

 

Ecco la TOP 10 Certificato di Eccellenza Restaurant 2017 (in ordine casuale):

 

• Camping Due Laghi di Levico Terme (TN), in Trentino Alto Adige - VINCITORE


• Camping Residence Sägemühle di Prato allo Stelvio (BZ), in Trentino Alto Adige


• Camping SeiserAlm di Fiè allo Sciliar (BZ), in Trentino Alto Adige


• Camping Solcio di Lesa (NO), in Piemonte


• Villaggio dei Fiori di Sanremo (IM), in Liguria


• Cesenatico Camping Village di Cesenatico (FC), in Emilia Romagna


• Camping Norina di Pesaro (PU), nelle Marche


• Hotel Villaggio Stromboli di Ricadi (VV), in Calabria


• Camping Jonio di Catania (CT), in Sicilia


• Camping Le Cernie di Lotzorai (OG), in Sardegna