Campeggi e villaggi: vacanze per ogni stagione

Le vacanze in campeggio sono perfette in estate. E se vi dicessimo che potete godervele al meglio anche tutto il resto dell'anno?



Bungalow sul mare, piscine e attività all’aperto: le vacanze nei campeggi e nei villaggi, ottime soluzioni per garantire il divertimento a tutta la famiglia, sono infatti spesso associate all’estate. In realtà, tuttavia, le vacanze en plein air sono esperienze da provare tutto l'anno, e in stagioni che non ci si aspetta si caratterizzano anzi per proposte estremamente originali. Non solo in estate, dunque, e non solo nelle stagioni intermedie della primavera e dell’autunno: anche con le rigide temperature dell'inverno, i campeggi aperti tutto l’anno sono moltissimi, dislocati su tutto il territorio italiano e all’estero.

Con l'arrivo del freddo e della stagione invernale, i campeggi cambiano volto e si prestano ad assecondare le esigenze dei turisti 'sfruttando' anche la propria posizione geografica e traendone il maggior vantaggio possibile: è il caso, ad esempio, dei campeggi in Sicilia e nelle regioni del sud Italia, che si preparano ad accogliere tutti gli ospiti che vogliono sfuggire alla morsa del freddo e che cercano un clima più mite; i campeggi nei pressi delle città d’arte, seguendo la stessa filosofia, diventano il punto di partenza ideale per i giri turistici; quelli in montagna rappresentano invece un’alternativa originale al classico hotel e agli appartamenti in affitto.

 

 

 

 

E sono proprio i campeggi invernali a stupire maggiormente per la loro capacità di cambiare volto già con le prime nevicate. Sulle Alpi e a ridosso delle cime degli Appennini, le strutture si ricoprono di neve creando un complesso di bellezza in perfetta armonia con il paesaggio circostante e l’atmosfera ideale per weekend e settimane bianche all’insegna del relax e degli sport invernali. In Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, ovvero lungo tutto l’arco alpino, la presenza di bungalow che sono degli chalet in piena regola, i collegamenti con i piccoli borghi circostanti e la presenza di centri benessere a disposizione degli ospiti dei campeggi completano l'esperienza e la rendono ancora più piacevole, suggestiva ed emozionante.

In occasione delle festività di fine anno, inoltre, i camping diventano il punto d’appoggio ideale per chi desidera visitare i mercatini di Natale, affascinanti e ricchi di tradizione soprattutto in Trentino Alto Adige.