Bla Bla Car, le regole per non sbagliare



Bla Bla car è la nuova frontiera del viaggio low cost. C’è da dire che negli ultimi anni (grazie alla concorrenza delle compagnie ferroviarie), la vita di chi viaggia su strada in Italia è stata parecchio semplificata. Offerte, buoni acquisto e accumulo punti sono vantaggi che, fino a dieci anni fa, erano davvero impensabili, e all’emergere sul mercato delle compagnie aeree low cost veniva più facile per un collegamento vicino e banale come Roma-Firenze, prendere un aereo piuttosto che regalare quasi cento euro andata e ritorno a un treno veloce.

Oggi la filosofia del viaggio fai da te (e in condivisione), sta attraversando una nuova frontiera. Chiamatelo autostop, ma la pratica del dare passaggi in auto è un modo che permette a chi guida di risparmiare (considerato anche l’aumento costante dei prezzi alle pompe di benzina), e a chi viaggia solo di fare altrettanto. La piattaforma (on line ma dotata di un’apposita app), permette di mettere gli utenti guidatori e gli utenti passeggeri subito in contatto. Si seleziona una destinazione, un punto di partenza ed il gioco è fatto, si apre un menu con la lista di chi viaggia e le relative fasce orarie. Soprattutto nelle tratte molto frequentate, quelle che collegano le maggiori città italiane, c’è una scelta veramente ampia di persone, prezzi e orari.

Alcuni piccoli consigli per non sbagliare, e sfruttare al meglio il servizio che Bla Bla Car vi offre:

- Attenzione alle note: musica, animali e fumo. Se vi danno fastidio uno di questi tre, scegliete un altro autista.

- Il bagaglio: specificatelo sempre. Non è detto che tutti abbiamo una station wagon oppure un’automobile così poco carica di persone da consentire il carico delle valigie.

- La puntualità: pensate che state per prendere un treno, non un passaggio. Se fate ritardo il treno parte, il guidatore di Bla Bla car sicuramente vi aspetterà, ma viaggiate con altre persone, che magari hanno appuntamenti o coincidenze da non perdere. Rispettare gli altri è un valore aggiunto, e magari potrebbe farvi ottenere uno sconto al prossimo passaggio!

- La scelta: Bla Bla car è un portale sicuro. Ma sicuramente per le donne è sempre meglio scegliere o guidatrici di sesso femminile, oppure informarsi se l’auto è già occupata da altre persone.

- I feedback: al termine del viaggio sono fondamentali. Isoleranno soggetti poco graditi e permetteranno a chi è titubante, di fidarsi di quelli validi, e ampliare l'offerta del portale.