Vacanze con amici, dove andare?



Vacanze con amici, croce e delizia delle ferie dal lavoro, ma anche del viaggio di maturità o di relax post-universitario. Insomma, avete capito bene, la cifra della vacanza con gli amici è una sola: distrazione e divertimento! Che sia una località di mare, una capitale o un'isola, pensate a staccare la spina, fare le ore piccole, divertirvi e non pensare al rientro.

Noi di Vita da Turista vogliamo proporvi delle soluzioni che incontrino i gusti di tutti (insomma, tra amici bisogna pur sempre cercare il compromesso tra chi vuole "spaccarsi in discoteca" e chi, piuttosto, preferisce relax e qualche escursione fuori città), e che siano al contempo accessibili, economicamente e logisticamente, così da non trasformare i preparativi di una settimana di ferie nei prodromi di una settimana da incubo.

 

 

 

Ibiza

Dal clima caldo e accogliente per quasi tutto l'anno, Ibiza è il centro turistico principale delle Isole Baleari, l'arcipelago spagnolo entro il Mar Mediterraneo che si trova davanti le coste valenciane. Eivissa, questo il nome catalano dell'isola, si raggiunge facilmente grazie ai tanti voli di compagnie low-cost che operano sull'aeroporto dell'isola (Ryanair ed Easy Jet in testa), e offre tantissime soluzioni per una vacanza non costosa ma di grande effetto. Dalle bellissime spiagge di Cala Comte e Cala Llonga, alle escursioni a Formentera, fino all'irrinunciabile appuntamento con la movida del Pacha e del Bora Bora, due delle tantissime discoteche che potrete trovare a Ibiza.

 

Berlino

Dalla caduta del Muro, nel 1989, ad oggi, ne è passata di acqua sotto i ponti, e allo stesso modo Berlino ha conosciuto una trasformazione che ha pochi emuli tra le capitali europee (e mondiali in genere). Da città fredda, austera e divisa da una cortina impenetrabile, Berlino si è trasformata in una città giovane e accogliente, fucina di architetture modernissime e spazi dedicati ai giovani e alle nuove culture, musicali e artistiche. Sì, dunque, a un giro tra i monumenti tradizionali, come la Porta di Brandeburgo e il Reichstag con la sua cupola progettata da Norman Foster, ma non lasciatevi scappare i quartieri e le attrazioni alternative, tra le quali spicca il centro Tacheles in Oranienburger Straße, o lo shopping e la vita notturna di Potsdamer Platz. Berlino, tra le altre cose, è stata spesso scelta dai turisti di tutto il mondo come destinazione economica, adatta ai giovani sia per vacanze che per viverci, grazie anche all'ottima qualità di trasporti e offerta culturale.

 

Rimini

Dopo aver parlato di Germania, parliamo della "colonia tedesca" in Italia. Sì, avete capito bene, colonia tedesca, perché è risaputo che Rimini, la città di cui andiamo a parlare, sia particolarmente frequentata dai turisti teutonici che, complici i prezzi concorrenziali e il clima molto meno rigido, scelgono (alla pari dei russi) Rimini come meta per le vacanze estive. Allo stesso modo, noi italiani possiamo sfruttare l'enorme offerta turistica della città romagnola per una vacanza a tutto ritmo. Rimini non dorme praticamente mai: di giorno, con i suoi stabilimenti balneari attrezzatissimi e con tante attrazioni, e di notte con le centinaia di discoteche che popolano la Riviera, come il Carnaby e il Coconuts, ma anche con pub, bar sulla spiaggia, e tanti negozi per uno shopping "gustoso" ed economico.

 

Mykonos

Situata nell'arcipelago delle Cicladi, in pieno Mar Egeo, anche Mykonos, alla stessa stregua di Berlino e Ibiza, si è "turisticizzata" solo negli ultimi anni, anche e soprattutto con l'avvento dei collegamenti aerei a basso costo. Da meta di pochi, selezionati (e avventurosi), questa isoletta greca si è trasformata nel paradiso low-cost delle nuove generazioni, che possono contare su tanti e selezionati locali (Cavo Paradiso, Space Nightclub e Scandinavian Bar in testa), ma anche su una natura ottimamente conservata, spiagge pulite e ordinate e acque cristalline. Allo stesso modo, anche chi è a caccia di una vacanza relax non potrà non tenere in considerazione Mykonos, dove effettuare escursioni e passeggiate in tutta tranquillità.

 

Amsterdam

Chiudiamo questa carrellata di mete "giovanili" con uno dei must per il turismo young, ovvero Amsterdam. Capitale dei Paesi Bassi e del divertimento, anche a livello estremo (come vedremo), la Venezia del nord si contraddistingue per un ambiente sostanzialmente splittato, che prevede da un lato cultura, intrattenimento e bellezza tradizionali, tra musei e palazzi, e dall'altro un lato provocatorio, fatto di coffee shop e quartieri a luci rosse. Nel primo caso, parliamo di locali dove poter acquistare, e consumare, droghe leggere (marijuana e cannabis) in un ambiente legale e controllato dalle amministrazioni locali, e nel secondo della classica attrazione di Amsterdam, fatta di donne in vetrina, ma anche di spettacoli di cabaret, burlesque e anche di locali LGBT e via discorrendo. Insomma, se siete a caccia di una vacanza da sballo, Amsterdam fa per voi!