Calendario 2015, ecco tutti i periodi festivi



Calendario 2015 - L'anno è iniziato da pochi giorni, e il ritorno al lavoro ci ha permesso di "fare pace" con il calendario, tra scadenze e appuntamenti importanti che segneranno le nostre giornate nei prossimi mesi, pur con alcune cadenze importanti, rappresentate dalle festività. E si sa, per noi di Vita da Turista, ogni festa è vacanza (o pressappoco).

Per questo motivi, e per aiutarvi a comprendere meglio il calendario 2015, vi proponiamo una rapida carrellata delle festività, civili e religiose, che occuperanno quest'anno, sperando di farvi cosa gradita, poiché includeremo anche alcuni consigli tratti dai nostri articoli per sfruttare al meglio singole giornate, periodi festivi o ponti per rilassarvi in giro per l'Italia e il mondo.

 

 

Calendario 2015

Carnevale - Il Carnevale 2015 avrà la sua fine "canonica" il 17 febbraio, con il Martedì Grasso, ma i festeggiamenti partiranno in molte città già da metà/fine gennaio. Per conoscere le mete ideali di Carnevale 2015, leggete questo articolo

Pasqua - Il periodo pasquale nel calendario 2015 inizierà il 18 febbraio, con il Mercoledì delle Ceneri, che darà il via al periodo della Quaresima. La domenica delle Palme sarà il 29 marzo e la Pasqua sarà il 5 aprile. Le festività pasquali termineranno il 6 aprile 2015 con la Pasquetta, o Lunedì dell'Angelo. Volete trascorrere un periodo di Pasqua lontani dalle preoccupazioni e in tutto relax? Ecco le destinazioni ideali per sconfiggere lo stress.

Festa della Liberazione - L'anniversario della liberazione si terrà, come di consueto, il 25 aprile. Nel calendario 2015, questo giorno corrisponde a un sabato. Vista la vicinanza con l'inaugurazione dell'Expo, che ne dite di una giornata alla scoperta dei monumenti più belli di Milano?

Festa dei Lavoratori - Il Primo Maggio è una delle festività che segnano l'avvio definitivo della primavera e del periodo pre-estivo. Il Primo Maggio cadrà, nel calendario 2015, di venerdì. Che ne dite di un weekend a Roma, per vedere il tradizionale Concertone e scoprire la città con gli occhi di Carrie Bradshaw?

Festa della Repubblica - Il 2 giugno ricorre il 69° anniversario del referendum che sancì la proclamazione della Repubblica Italiana. Secondo il calendario 2015, il 2 giugno sarà di martedì. Perché non prendere un volo low cost e partire, anche per un solo giorno?

Ferragosto - La festa che segna idealmente la fine del periodo estivo, Ferragosto, cadrà quest'anno, nel calendario 2015, di sabato. Un buon periodo per concedersi qualche giorno di vacanza in alcune delle isole più belle del mondo o, perché no, assistere allo storico Palio di Siena?

Tutti i Santi - La festività di Tutti i Santi, secondo il calendario 2015, avverrà di domenica. Non una grande fortuna per chi cercava di strappare qualche giorno di ferie al lavoro, ma anche in un solo giorno si possono fare delle gite interessanti. Come quelle alla riscoperta di città già visitate.

Immacolata Concezione - Sembra lontano, ma anche il Natale arriverà nel Calendario 2015 prima di quanto ci si aspetta. Si comincia con la festività dell'Immacolata, di martedì. Un weekend lungo adatto per una mini-vacanza sportiva oppure per visitare i magnifici Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige (e non solo!).

Natale - Le festività incluse nel calendario 2015 si concluderanno con il periodo natalizio. La Vigilia di Natale cadrà di giovedì, mentre il Natale sarà di venerdì e, a conclusione, Santo Stefano di sabato. Quattro giorni da passare in maniera non convenzionale, magari in crociera o dalle parti di Babbo Natale.