Caffè al mare? A Pachino il migliore di tutti



Un buon caffè, si sa, specialmente per un italiano resta fedele compagno di giornata anche in riva al mare. Di più, sorseggiarne uno senza l’assillo del rientro in ufficio o della mail di lavoro è proprio una delle suggestioni che ci accompagnano in vista delle tanto agognate ferie. Se siete fanatici di un buon aroma anche a due passi dall'acqua dovete per forza scegliere Pachino, in provincia di Siracusa, come meta di riferimento.

Qual è il miglior caffè estivo? Se l'è chiesto il quotidiano britannico Guardian che ha stilato la classifica dei 10 migliori caffè da prendere al mare. Ebbene, davanti a tutti figura proprio quello servito al Bar Caffè al Ciclope di Pachino che oltre al caffè mette a disposizione dei suoi ospiti anche squisite granite e ottimi gelati. Secondo posto per la Croazia grazie al Safari Bar di Capo Kamenjak, bellissima cittadina a sud di Pola. Un po' a sorpresa, sia per la qualità (non proprio rinomata) del suo caffè che per il fatto di non essere esattamente una località estiva, ecco l’Irlanda che a Strandhill (nord-ovest del paese, noto punto di riferimento per i surfisti) presenta lo Shells Cafè.

 

 

Segue il Bay View Inn di Wildemouth, in Cornovaglia. Si deve 'accontentare' del quinto posto una delle regine dell’estate, Formentera, che evidentemente se la cava meglio in divertimento e vita notturna di quanto non facciano i suoi baristi dietro al bancone. Al Chiringuito di Cala Saona, comunque, potrete trovarne uno niente male. Tra un tuffo e l’altro c’è tempo per una buona pausa caffè anche a Creta, al sesto posto di questa particolare classifica col bar Taverna che si trova lungo la spiaggia di Marmara.

Più indietro, ma non per questo meno interessanti, il Bar Guincho della bellissima Cascais (Portogallo) e l’Africafè nella piccola località turistica di Halkidiki. In nona posizione ecco un’altra meta di surfisti, la spiaggia francese di Hossegor, col suo Rock Food Cafè. Chiude l’elenco dei migliori caffè quello che vi verrà servito qualora deciderete di fare un salto in Olanda. Ma stavolta niente mare e spiagge mozzafiato, visto che il bar De Kust si trova nella località di Wijk aan Zee da dove si prendono i traghetti per Newcastle.