Le dieci città più romantiche del mondo



Il romanticismo, si sa, è un po' ovunque. Eppure ci sono dei luoghi, soprattutto turistici, dove l'amore sembra esprimersi con maggiore forza, o addirittura città che ci fanno innamorare, o rinsaldare il rapporto già esistente con la persona amata. Per aiutarci in questo senso, We Love Dates, noto sito di incontri e appuntamenti, ha stilato la classifica dei 25 (ridotti a 10) luoghi più romantici del mondo, dove innamorarsi sarà una passeggiata.

Vi diamo qualche anticipazione: la maggior parte delle location si trova in Europa, e non è un caso, perché tra i parametri che hanno determinato le posizioni in classifica c'è soprattutto la bellezza dei panorami e la storia della città, ma anche dati più tecnici, come il numero di appuntamenti registrati in città dagli utenti, il numero di viaggi di coppia (e di nozze) e proprio la preferenza espressa dalle persone registrate al sito. 

 

 

Andiamo allora alla scoperta di queste dieci città, e del motivo per le quali gli utenti di We Love Dates le hanno elette come le dieci città più romantiche al mondo.

Parigi, Francia

La Ville Lumière, già scelta come città migliore per gli studenti, si conferma anche come città romantica per eccellenza. Una passeggiata tra gli Champs-Elysées, magari una cena a lume di candela sulla Tour Eiffel, o camminare sotto la fioca luce dei lampioni tra le stradine del quartiere Latino e una crociera sulla Senna. Tutto a Parigi trasuda amore e romanticismo. 

 

Sydney, Australia

La città del Teatro dell'Opera a forma di vela, dei grandissimi tramonti color rosso fuoco, elegantemente affacciata sul mare e dalle spiagge piene di surfisti palestrati non può che lasciarci incantati. Adattissima a single e coppie giovani, la capitale morale dell'Australia si gode una posizione che è frutto della sua ricchissima offerta sociale.

 

Venezia, Italia

Terzo posto meritatissimo per la "nostra" Venezia, culla del romanticismo e città natale di Giacomo Casanova. Come potrebbe non essere romantica, in fondo, la casa del più grande latin lover della storia? Tra calli e stradine, monumenti imponenti e più riservati, la città è avvolta in un grande e ideale cuore che non può non farci innamorare.

 

Kyoto, Giappone

Il rito dell'Hanami, la celebrazione della fioritura degli alberi di ciliegio, è un appuntamento che si è sviluppato in tante parti del mondo. Vedere la primavera che sboccia a Kyoto, nel Giappone, è però un'esperienza unica. Passeggiare tra i viali, scoprire le bellissime architetture dei templi antichi, non può che darci un tuffo al cuore.

 

Bruges, Belgio

Una delle tante "Venezia di", precisamente quella belga, si conquista il quinto posto nella classifica delle città più romantiche del mondo. I canali sono sicuramente un elemento a suo favore, ma l'architettura antica ben conservata, l'accoglienza e la bellezza degli scenari non possono non incantare.

 

Buenos Aires, Argentina

Capitale dell'Argentina e del tango, ballo sensuale per eccellenza, Buenos Aires si classifica al sesto posto. Il carattere caliente degli argentini, che trasudano amore, passione ed energia vitale, è fonte di ispirazione per le coppie che vogliono ravvivare il proprio rapporto, o per chi un rapporto vuole costruirselo da zero

 

Budapest, Ungheria

Buda o Pest, il risultato non cambia. La prima città ungherese è un grande museo a cielo aperto, quasi una Parigi in miniatura, dove le enormi piazze, la monumentalità di palazzi e musei e la presenza ispirante del Danubio contribuisce a renderla una delle mete romantiche preferite dai turisti di tutto il mondo

 

Dubrovnik, Croazia

Immaginate un luogo dove mare, natura, storia e cultura si incontrano in un abbraccio luminoso, dalle mille sfumature e dal gusto antico e moderno al contempo. Questa è la descrizione sostanziale di Dubrovnik (Ragusa per gli italiani), la bella meta croata che sempre più è scelta da sposini e coppie per una vacanza romantica

 

Firenze, Italia

Come poteva mancare (ed è un record tutto italiano) Firenze in questa classifica? La bella Firenze, patria di Dante e Beatrice, è ancora oggi una meta romantica d'eccellenza. Gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria. Luoghi affascinanti ma al contempo a misura d'uomo che rendono una visita qui un'esperienza sentimentale

 

Praga, Repubblica Ceca

Elegante di giorno, fascinosa di notte. Praga è una sorpresa a ogni passo, tra le bellissime decorazioni del Ponte Carlo e dell'Orologio astronomico, magari passeggiando in riva al fiume oppure lasciandosi guidare dai tram che, con lento procedere, ci guidano in giro. Tutto, qui, sembra studiato a tavolino per farci innamorare