Castelli da fiaba in Europa



Non sono solo posti da guardare da lontano, magari sfogliando un vecchio libro di favole. Questi castelli da fiaba in Europa sono anche luoghi che potrete visitare (in qualche caso soggiornare) e nei quali sentirvi re (e regine, o principesse consorti che sia!) per un giorno.

I castelli da fiaba in Europa sono spesso circondati da atmosfere fantastiche, che richiamano segreti e legende di nobili famiglie, tra fossati abitati da coccodrilli (un po' favolistica come idea, ma molto usata nei cartoni animati) e grandi ponti levatoi. Insomma, assolutamente imperdibili!

 

 

Castello di Kilkenny, Irlanda

Molti lo conoscono perché associato alla nota birra chiara irlandese. Costruito durante i tempi bui dell’Alto Medioevo, poco dopo l’anno Mille. Gravemente danneggiato durante la guerra civile irlandese, venne ristrutturato nel XX secolo.

 

Castello di Coca, Spagna

Un’atmosfera (quasi) da Mille e una Notte, pur restando in Europa. Questo castello si trova nella Castilla y Leon, in stile gotico-mudejar. Influssi arabi e precedenti rovine romane, ne fanno un luogo assolutamente magico.

 

Castle Rock, Edimburgo

Vi si arriva al termine della Royal Mile, una strada della “perdizione”, perché rischiate in ogni minuto di essere catturati da pub che offrono whisky e birra. Ma alla fine di questo percorso purificatore si apre la via per uno dei castelli più belli d’Europa, ve lo assicuriamo. Lo sapete che se volete dormire in modo cheap esiste un ostello per backpakers proprio a ridosso delle sue mura?

 

Castello di Bodiam, Inghilterra

Questa struttura si trova nell’East Sussex. E’ stata costruita nel Trecento ed ha una particolarità: si trova al centro di un piccolo fossato d’acqua, per ovvie ragioni difensive. Torri merlate, pianta geometrica. E’ il tipico castello che voi tutti avete disegnato sul vostro quaderno in quarta elementare, insomma!

 

Castello di Chillon, Svizzera

Prima qualità: si trova sulle sponde di uno dei laghi più belli d’Europa. Il castello di Chillon è talmente grande che rischiereste di perdervi: è composto da cento costruzioni indipendenti (nate a partire dal XII secolo), che oggi formano un grande e unico edificio. Curiosità? Ha la sua piccola spiaggetta affacciata sul lago e offre ai suoi visitatori la possibilità di fare banchetti…rigorosamente a lume di candela!