Turista curioso

La Croazia è una terra straordinariamente ricca di bellezze naturali, che la rendono una meta amatissima dai turisti di tutta Europa soprattutto nel corso dell'estate; tra le destinazioni più gettonate c'è anche la cittadina di Zara che, oltre ad essere a due passi da spiagge meravigliose, presenta un centro storico…
Quando si parla dell'Ungheria, tutti pensano immediatamente allo splendore della capitale Budapest, la principessa dalla doppia anima che, adagiata sulle sponde del Danubio, è caratterizzata da una zona antica e una più moderna che sono contrapposte - ma armoniosamente - tra loro. E se vi dicessimo che oltre Budapest si…
Mont Saint Michel, il leggendario isolotto con l'antica abbazia, è indubbiamente uno dei luoghi più famosi della Normandia, dell'Europa e del mondo. Le sue immagini, con o senza alta marea, fanno da anni il giro del pianeta e fanno sognare migliaia di persone, molte delle quali non rinunciano all'occasione di…
Pensavate di poter trovare le palafitte solo tra le pagine dei libri di storia, quelle che ci hanno costretto a studiare sui banchi di scuola? E invece c'è un posto dove le palafitte esistono ancora oggi e potete vederle con i vostri stessi occhi. E se credevate di dover arrivare…
Di strade particolari è piena il mondo, ma poche possono dire di essere come lei, perchè questa è una strada... dai minuti contati! Siamo sulle coste della Francia, e vi presentiamo il Passage du Gois, il piccolo percorso che ha la funzione di collegare l'isolotto di Noirmoutier alla terraferma e…
Chi dice Portogallo dice subito Lisbona, poichè la capitale portoghese è una delle maggiori destinazioni del Paese. Con questo articolo, però, noi vogliamo darvi un consiglio di viaggio diverso, che vi porti a scoprire un suo volto meno noto ma proprio per questo affascinante e tutto da svelare. Il nome…
Ha aperto i battenti il 29 maggio 2015, e a partire da quel momento è diventato un vero e proprio caso perchè ha letteralmente sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il record di labirinto più grande del mondo. Se pensavate di dover arrivare dall'altra parte del pianeta per ammirare un'attrazione sensazionale come…
Guardandolo oggi non si direbbe, ma possiamo assicurarvi che questo piccolo villaggio è stato una vera celebrità nel periodo tra gli anni Sessanta e Settanta. Se vi state chiedendo il perchè di tanta fama, quello che dovete sapere sin da subito è che San Salvatore di Sinis, piccola frazione del…
La Baviera è la regione delle fiabe per eccellenza in Germania, e uno dei luoghi d'Europa più amati dai turisti. Pensate che ogni anno arrivano da ogni angolo del mondo per ammirare i suoi centri più famosi, la maggior parte dei quali dislocati lungo la cosiddetta Strada Romantica. Se alcuni…
L'Ungheria è un Paese dai mille volti, anche se la maggior parte dei turisti conosce unicamente la sua capitale. Budapest è, infatti, una città magica e affascinante presa d'assalto dai turisti in ogni periodo dell'anno grazie alle sue numerose attrazioni e ai suoi delicati contrasti che emergono soprattutto tra la…
Tra le rocce solitarie dell'entroterra garganico, i boschi hanno un tale rigoglio di vegetazione da non trovare facile confronto: sono alberi enormi che lanciano ad altezza impressionanti il folto groviglio dei rami dal quale la luce del giorno filtra a fatica. Alcune volte, a causa della perenne ombra, la vegetazione…
Quando finisce un amore, cantava nel 1974 Riccardo Cocciante. Una canzone bellissima e struggente, che ci parla di relazioni che si spezzano e cuori infranti. A Zagabria, bellissima e antica capitale della Croazia, è un argomento all'ordine del giorno. Non stiamo parlando di una città dove gli innamorati, per un…
Qualche tempo fa vi avevamo svelato tutte le curiosità sul Capodanno Cinese: le tradizioni, il rosso che predomina, e le città dove la tradizione è più sentita (Shangai, Honk Kong e Pechino tra le prime). Ma non vi avevamo detto che quest’anno cade l’anno della capra, iniziato ufficialmente proprio lo…
Sono cinque, sono disseminati in diversi punti del mondo e sono tutti assolutamente spettacolari: sono i cinque percorsi da fare assolutamente almeno una volta nella vita, e da fare rigorosamente in macchine o su due ruote. Perché ammirare dei paesaggi meravigliosi ad alta velocità rende questi viaggi on the road…
Cinquanta sfumature di... spiagge. Non stiamo parlando del romanzo (e film) con protagonisti Christian Grey e Anastasia Steele, ma di un mondo più reale, ma altrettanto "hot": quello delle spiagge per naturisti. Il mondo degli stabilimenti balneari riservati al pubblico di naturisti e nudisti è un affare che, da sempre,…
L'Italia si colora e si rallegra in questi giorni per le celebrazioni del Carnevale, la festa che illumina il periodo antecedente la Quaresima. Tra dolci, sfilate di carri e costumi estrosi, il Carnevale d'Italia è sicuramente tra i più belli del mondo, anche grazie alla ricchezza dei singoli festeggiamenti per…
"Come si chiamano gli abitanti di Bastardo?" è la domanda più normale che si possa fare, quando affrontiamo questo argomento. Tra un misto di boutade e reale curiosità, le città dai nomi più strani del mondo suscitano sempre una certa ilarità, e non potrebbe essere altrimenti. Spesso, però, ci dimentichiamo…
Aurore boreali... in Irlanda? Sì, avete capito bene! Se pensavate infatti che l’aurora boreale potesse essere ammirata solo nella fredda e distante Lapponia (ossia in Finlandia), dove il freddo, il gelo e le renne la fanno da padroni, ebbene, oggi è il gran giorno in cui scoprite finalmente che non…
Avete mai sentito parlare della Foresta di Halle? Viene anche chiamata il Bosco Blu ed è una delle attrazioni naturali più belle e particolari del Belgio. Se volete vederla di persona, avete un po' di tempo per organizzare il viaggio: i giacinti blu che rendono così particolare la foresta fioriscono…
Ansia da selfie? Ci sono posti in cui allora è meglio non andare. Per quanto possa sembrare strano, infatti, nel mondo ci sono alcuni posti in cui i selfie sono vietati. Come vedrete, in alcuni casi si tratta di un divieto comprensibile, in altri, invece, potrebbe sembrare una scelta del…
Quando si pensa alla metro si pensa solo a un punto di passaggio durante il "lungo viaggio del quotidiano": minuti passati in piedi, passeggeri in attesa sulle banchine, volti che probabilmente non incontreremo mai più. Una riposta umanizzante all'alienazione da metropolitana risale alla Belle Epoque, in Francia, con Hector Guimard…
L'Italia, vista da fuori. Il sito americano Buzzfeed, specializzato in liste, ha stilato una lista di luoghi del Bel Paese talmente belli da sembrare finti. D'altra parte il nostro è uno dei paesi più ammirati dagli americani, che non riescono a trattenere lo stupore di frotne alle meraviglie nostrane. Vediamo…
La laguna, le romantiche gite in gondola, il Ponte di Rialto, piazza San Marco. Venezia è il sogno del turista romantico, che sia per una proposta di matrimonio o per l'anniversario di nozze più bello. Il capoluogo veneto ha costruito un vero e proprio mito sul suo essere una laguna,…
"Halloween è una festa americana che non ha niente a che fare con la nostra cultura e con l'Europa!". Quante volte l'avete detto o l'avete sentito ripetere? Tante, di sicuro. Eppure, al di là delle origini della festa, le cui radici tra l'altro affondano nel vecchio continente, non si può…
Questo non è un articolo per claustrofobici. Meglio dirlo subito, così evitiamo che qualcuno di voi ci faccia causa per non essere stato avvisato. Meglio, questo articolo è una roba un po' da speleologi o da appassionati del genere. A patto che non abbiate fobie particolari, vogliamo solo stimolare l’Indiana…
Non serve andare molto lontano per trovare luoghi che sembrano usciti dalle pagine di un libro di fiabe. Se state cercando una meta di questo tipo, noi abbiamo un consiglio per voi che è proprio il caso di definire… favoloso. Ebbene sì, perché qui niente sembra essere reale, a partire…
Prendiamo in prestito una vecchia canzone, perché Santiago Calatrava, archistar spagnola, classe 1951, costruisce mattoni che fanno sognare. Una delle sue opere più belle non poteva che essere nella sua terra natale, Valencia, dove nel 1996 gli è stata commissionata quella che ormai diventata l’attrazione principale della città, il suo…
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con l'Oktoberfest, la grande festa della birra che richiama a Monaco di Baviera milioni di turisti. Oltre alla 'bionda' (rigorosamente bavarese!), protagonista assoluta, non mancano opportunità di divertimento e occasioni per visitare la città. Per chi è in partenza per la Germania o magari progetta…
Avete paura dell'aereo? Fate di tutto per evitarlo, disposti a lunghi viaggi in macchina o treno? Bene, questo articolo rafforzerà la vostra idea. Se invece l'adrenalina è il sale dei vostri viaggi, allora siete a casa vostra. Scherzi (mica tanto) a parte, andiamo alla ricerca degli aeroporti con le piste…
Quanti di voi hanno visitato la Torre Eiffel, tappa fissa del viaggio a Parigi? Tanti, praticamente tutti. In pochi però sanno che sparse per il mondo abbondano le repliche del fiore all'occhiello di Parigi. Tentativi più o meno riusciti di emulare, per diversi scopi, l'originale francese. Se in molti casi…
Se è vero che i viaggi sono spesso protagonisti dei film, proviamo per una volta a ribaltare i ruoli ponendo il cinema al centro delle nostre idee di viaggio. Come? Individuando, dopo aver volutamente evitato quelli più noti, quattro Festival cinematografici utili per organizzare una visita in altrettante località sparse…
Castello ... solo il nome evoca magia o mistero e dà libero sfogo alla fantasia. Impossibile non riconoscere il fascino dei casteli, sempre costruzioni affascinanti, in alcuni casi capaci di evocare anche paura, ma di certo suggestive. National Geographic ne ha selezionati 15 tra i più belli presenti da un…