Vivi in un sogno: vai in vacanza in un Castello



Vivi in un sogno: vai in vacanza in un Castello © Kajano - Shutterstock

Castello ... solo il nome evoca magia o mistero e dà libero sfogo alla fantasia. Impossibile non riconoscere il fascino dei casteli, sempre costruzioni affascinanti, in alcuni casi capaci di evocare anche paura, ma di certo suggestive. National Geographic ne ha selezionati 15 tra i più belli presenti da un capo all'altro del mondo. Scopriamoli insieme!

Osservando questi castelli, sembra quasi possibile costruire una mappa del potere mondiale del passato: dalla Russia, dove si trova il Castello di Caterina, a pochi chilometri da San Pietroburgo, fino al Giappone, con il Castello di Matsumoto. Un viaggio nel fantastico, che passa anche per località europee molto conosciute e visitate. E come perdersi, d'altra parte, il Castello di Chambord in Francia, la famosa residenza reale di Windsor in Inghilterra o il famoso Castello di Praga.

 

 

Ma i castelli non sono però soltanto un simbolo di potere. Rimandano anche - e in modo quasi immediato - al mondo delle favole: tra queste 15 meraviglie, dunque, trova spazio anche il castello tedesco di Neuschwanstein, che ispirò Walt Disney nella creazione del palazzo de La bella addormentata nel bosco.

All'interno della selezione c'è spazio anche per l'orgoglio nazionale. Sono due i castelli della nostra penisola presenti tra i fantastici 15: Castel del Monte di Andria e quello di Rocca Calascio in territorio aquilano. Entrambe le costruzioni hanno una certa magnificenza, dominano il territorio circostante e possiedono tutte quelle caratteristiche che rendono un semplice palazzo qualcosa di più attraente. La loro bellezza non si esaurisce però a questi elementi di superficie, poiché tutti e due hanno delle storie molto interessanti. L'edificio pugliese è circondato da un alone di mistero: non si hanno grandi informazioni su quando sia stato edificato, e si suppone soltanto, senza saperlo con certezza, che fu l'imperatore Federico II a volerlo realizzare. Il castello di Rocca Calascio è invece stato utilizzato come set cinematografico anche per produzioni statunitensi, come The American con George Clooney e Il nome della rosa, celebre film con Sean Connery tratto dall'ancor più celebre romanzo di Umberto Eco.

E voi? Che ne direste di trascorrere una vacanza in un Castello? Certo, non per forza uno di quelli scelti dal National Geographic... Vi sentireste più principi e principesse o avreste paura dell'apparizione di un fantasma?