I luoghi più famosi delle Serie TV



Quando vediamo per la prima volta una serie TV, facciamo attenzione ai personaggi, alle loro dinamiche e, soprattutto, a ricordarne i nomi. Man mano che gli episodi aumentano, diventiamo in qualche modo parte integrante della narrazione, quasi complici del buono o del cattivo di turno, e pian piano ci immergiamo anche nei luoghi nei quali le scene vengono girate. Una strada o una spiaggia, fittizia o vera che sia, ci trascinano in un mondo parallelo, nel quale la classica Via Roma diventa New York Street, e piazza della Repubblica si trasforma in Liberty Square, o chissà quale altro toponimo partorito dalla sfrenata fantasia dello sceneggiatore di turno.

Vi siete mai chiesti, dunque, in quale luoghi vengono girate le serie più note dal pubblico nazionale ed internazionale? Oggi andremo alla scoperta di alcuni di questi posti, ma la lista è potenzialmente infinita, quindi se la vostra serie non è nella lista, beh, saremo lieti di sentire il vostro parere e ascoltare i vostri suggerimenti da TV series addicted!

 

 

Dexter, Miami - La serie TV thriller incentrata sulla doppia vita di Dexter Morgan, magistralmente interpretato da Michael C. Hall, è girata nella famosa località turistica di Miami, nella soleggiata Florida, mentre alcune scene secondarie sono ambientate a Long Beach, in California. Miami è la culla del turismo giovane e moderno, adattissima per lo Spring Break dei liceali che, nei primi giorni di Primavera, fuggono dai genitori per scatenarsi sulle spiagge e celebrare così uno dei riti più "celebri" della gioventù USA

New York, Sex & The City - Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte, le quattro ragazze più scatenate della TV tra gli anni '90 e l'inizio del nuovo Millennio, vivono, lavorano e si spostano da un locale a un appuntamento nella cornice di New York, la Grande Mela, una città che ben si presta al mondo del piccolo e del grande schermo. Set cinematografico e televisivo a cielo aperto, New York è stata posta in giusta luce anche da altre serie, come Will & Grace, Gossip Girl e la recente The Carrie Diaries, un prequel di Sex & The City che racconta le avventure di una giovanissima Carrie Bradshaw.

Londra, Doctor Who - Nata nel 1963 dalla fantasia di Sydney Newman e trasmessa finora in oltre 800 episodi, Doctor Who è una delle più celebri serie della BBC, un viaggio fantastico nel tempo e nello spazio di Doctor Who, un alieno che finora è stato interpretato da ben dodici attori diversi. Le trentaquattro stagioni (26 della vecchia serie, 8 di quella attuale) hanno come elemento di riconoscibilità la cabina blu di Scotland Yard, la polizia di Londra, e più in generale le strade spesso strette e cupe della capitale britannica. Londra è una delle città che maggiormente è stata celebrata dalla televisione, di recente anche dalla serie inglese Downton Abbey, la cui ambientazione principale è tuttavia nel bellissimo Highclere Castle nel Berkshire.

Oahu, Lost - I misteri e segreti che accompagnano il disastro aereo del volo 815 hanno permesso a Lost di divenire non solo una delle serie TV più seguite e apprezzate della storia, ma anche un vero e proprio fenomeno di costume, che ha scatenato orde di fan a "localizzare" il luogo dell'ambientazione principale. Per chi non lo sapesse, parliamo di Oahu, l'isola dell'arcipelago delle Hawaii nella quale si trova la capitale Honolulu. Le bellissime isole, ultime in ordine di tempo a entrare negli Stati dell'Unione, sono un luogo meraviglioso per chi ama il mare, gli sport acquatici o per una romantica luna di miele, magari ripercorrendo le strade di Jack, Kate e tutti gli altri.

San Candido, A un passo dal cielo - Concludiamo questa carrellata tutta esterofila concedendoci una passeggiata naturalistica in Trentino Alto Adige, e precisamente nelle zone di San Candido, Dobbiaco e del Lago di Braies. Qui, in una natura che ha pochi eguali al mondo, e che ogni anno è frequentata da turisti provenienti dai quattro angoli del pianeta, sono state girate le scene di A un passo dal cielo, la serie TV con protagonista Terence Hill. L'attore italiano, il cui vero nome è Mario Girotti, è ancora impegnato con le riprese di Don Matteo, che si è diviso tra Gubbio e Spoleto, due magnifici borghi medievali in Umbria.