Musei vertiginosi



Big Bambù Big Bambù

È Autunno, nonostante il caldo. Le spiagge sono chiuse, a parte qualche piccola eccezione, e non c’è più spazio per giochi in spiaggia o tintarelle. Se vi state chiedendo come ingannare le fredde giornate autunnali, piovose forse, ma in ogni caso poco assolate, noi abbiamo la risposta. Una risposta "da vertigine"! Al Museo. No, non stiamo scherzando. Musei e vertigine possono andare d'accordo. Continuate a leggere e troverete qualche luogo dove trascorrere il vostro tempo libero. Non ve ne pentirete!

 

 

Torino. La città più elegante d’Italia ha in serbo una sorpresa per tutti i cineasti. Sulla Mole Antonelliana è aperto il Museo del Cinema, quello che, dopo il Museo Egizio, è il sicuramente il polo più noto della città. Un tuffo nella celluloide, con tanto di ascensore panoramico. Ammalierà appassionati e non. E poi potrete godere di una vista mozzafiato su tutta Torino. Da vertigine, no?

 

Museo del Cinema 

 

Trieste. Il Museo della Bora, dove potrete vivere l’esperienza che gli abitanti della splendida città friulana vivono ogni giorno: un tunnel con raffiche di vento a 100 chilometri orari. Non è un parco divertimenti ma bisogna ammettere che in molti casi ci si va vicino. Qui la vertigine non dipende tanto dall'altezza ma dalla forza del vento che vi farà volare via. Pensavate che solo il Luna Park fosse divertente?

 

Bora a Trieste

 

Roma. Al MACRO, ovvero al Museo d’Arte Contemporanea Roma, immerso nello storico quartiere di Testaccio, svetta alto un insieme di canne che, a prima vista, dà l'idea di essere una struttura molto precaria. In realtà si tratta di un’opera d’arte: ecco davanti a voi il Big Bambù, opera dei fratelli Mike e Doug Stern. Se non soffrite di vertigini e non vi farà trasalire lo scricchiolio delle canne durante la salita, allora questo è il posto che fa per voi. Salottini ricreati ad hoc per i momenti di pausa durante la salita (ogni tanto ci vuole) e vista mozzafiato sulla città eterna una volta arrivati in cima. Avete mai pensato a una vista panoramica più originale?

 

Big Bambù al MACRO di Roma 

 

Conoscete altri musei "vertiginosi"? Raccontateceli. Li aggiungeremo alla nostra lista!