Tutti gli Halloween del mondo



"Halloween è una festa americana che non ha niente a che fare con la nostra cultura e con l'Europa!". Quante volte l'avete detto o l'avete sentito ripetere? Tante, di sicuro. Eppure, al di là delle origini della festa, le cui radici tra l'altro affondano nel vecchio continente, non si può certo negare che oggi Halloween sia una festa di portata mondiale. Per capirlo basterebbe fare un giro in strada la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre. Un giro in tante strade del mondo che si colorano e si riempiono in occasione della festa delle streghe.

Gente in strada, bambini che chiedono dolci, streghette, maghetti e tante, tante bizzarrie. Inutile nasconderlo, la febbre di Halloween ha ormai contagiato tutti. Per questo, ora che mancano poche ore allo scoccare di questa notte, vogliamo farvi scoprire un po' di posti in cui Halloween è ancora più ... Halloween!

 

 

Edimburgo - Scozia

Nella capitale scozzese Halloween si festeggia affondando le radici nelle vecchie tradizioni: lo “Samhain Festival” non è altro che l’antico capodanno celtico. La parola d’ordine? Comunicare con l’aldilà.

Bran - Romania

Un classico per Halloween, che manda l’Esorcista in pensione. Al castello di Bran, dove potrete bere succo di pomodoro in compagnia del conte Dracula. Vietato rifiutare.

Derry - Irlanda Del Nord

In una piccola cittadina sperduta tra il verde la notte di Ognissanti si scatena una vera e propria “follia” collettiva che attira oltre 20 mila persone. Don’t miss it!

Salem - USA

In America, si sa, adorano fare le cose in grande. E Salem è la città per Halloween per eccellenza, perché qui si tenne il più grande processo alle streghe che la storia ricordi. In questa piccola cittadina del Massachusetts, la festa di Halloween non dura solo un giorno, ma l'intero mese di ottobre. Storie stregate e molto altro ancora. Avrete tutto il tempo che volete.

Disneyland - Hong Kong

Che ne dite di un viaggio grandioso? Follia e bizzaria cinese vi aspettano. Per la serie: “nonsolotopolino”.

New York - USA

Non si può dire America senza una parata. Ed ad Halloween la Sesta Strada si anima a festa con la Village Halloween Parade, 50 mila persone per un mix di colori e terrore.

Friburgo - Germania

All’Europa Park ogni anno per l’occasione vengono preparate 160 mila zucche che costituiscono la scenografia più spettacolare d’Europa, almeno per Halloween. Ma non mancano crisantemi, sinistre balle di paglia e zucche. Oltre a parate e spettacoli da incubo per gli ospiti. Cosa aspettate?