Viaggio tra i borghi da fiaba in tutto il mondo



La vita è ricerca continua di emozioni, di bellezza. Anche il turismo, in un certo senso, è un mondo per avvicinarsi al bello e all'ideale, attraverso la scelta di località che possano suscitare emozioni e sensazioni di gioia, relax, meraviglia e stupore. Tutto questo per anticipare la selezione effettuata da Distractify, sito specializzato in gallery fotografiche, che ha proposto ai propri lettori le immagine dei "borghi e villaggi incantati" più belli del mondo, scegliendo tra destinazioni molto turistiche e luoghi meno frequentati, ma non per questo meno belli.

Noi vogliamo portarvi proprio tra queste "località secondarie", luoghi dal fascino unico che non potranno non lasciarvi a bocca aperta e, chissà, diventare la meta della vostra prossima vacanza.

Alcuni luoghi, infatti, sono più vicini di quanto possiate pensare, mentre altri sono sì lontani, ma mai così vicini nella fantasia che accomuna tutti noi. Pronti a partire?

 

 

Bled, Slovenia

Incastonata tra le montagne, e lievemente specchiata nel piccolo lago circostante, Bled è una località turistica che attrae visitatori da tutta l'Europa centrale, meta di poeti e pittori. Bellissima tutto l'anno, diventa un gioiello con i colori dell'autunno e i manti nevosi dell'inverno.

 

Cemoro Lawang, Indonesia

Situato sull'isola di Giava, questo piccolo villaggio è un angolo di civiltà e urbanizzazione tra una natura bellissima, fatta di mille sfumature di verde, sulle pendici del Monte Bromo.

 

Hallstatt, Australia

Altra località che fa della vicinanza a un lago il suo punto di forza, Hallstatt si fa spazio in questa galleria con le sue costruzioni di stile alpino, la bella chiesetta gotica e le montagne che la cingono con delicatezza.

 

Livno, Bosnia Erzegovina

Livno è il capoluogo del Cantone 10, della Bosnia occidentale e subito al confine con la Croazia. Un paese diffuso, immerso in una natura straordinaria, tutto da visitare e scoprire.

 

Mithymna, Grecia

Chi ama il mare e i piccoli borghi marittimi della Grecia, non può non visitare Mithymna, uno dei borghi che compongono l'isola di Lesbo, famosa per la sua storia mitologica e le acque cristalline.

 

Reine, Norvegia

Piccolo villaggio di pescatori all'interno del territorio di Moskenes, nel Nordland, Reine è un piccolissimo villaggio delle Lofoten, un arcipelago posto sopra il Circolo Polare Artico dove non è raro ammirare il fenomeno dell'Aurora boreale e del Sole di mezzanotte.

 

Rovaniemi, Finlandia

Il villaggio di Babbo Natale, una delle attrazioni più note della Lapponia del mondo, è anche una città tutta da visitare, soprattutto in inverno, quando i colori pastello e i riflessi della neve la rendono magica e imperdibile.

 

San Marino

Facilmente raggiungibile da Rimini, il piccolissimo stato indipendente di San Marino, la più antica repubblica del mondo, si trova sul Monte Titano, e domina la zona circostante con un misto di architetture medievali e piccoli vicoli ricchi di fascino.

 

San Quirico d'Orcia, Italia

Uno dei tanti, meravigliosi borghi della campagna toscana, San Quirico d'Orcia offre dei paesaggi che non hanno eguali nel mondo, e che sono stati scelti nel tempo come meta di vacanze da attori, cantanti e statisti di tutto il mondo.

 

Vang Vieng, Laos

Posta sulle sponde del fiume Nam Song, Vang Vieng è una grande meta turistica della zona di Vientiane, grazie ai suoi paesaggi che coprono ogni colore dell'arcobaleno e che la rendono un luogo di straordinario impatto scenico.