Quando la metro diventa arte



Quando la metro diventa arte @Mikhail Markovskiy / Shutterstock, Inc.

Quando si pensa alla metro si pensa solo a un punto di passaggio durante il "lungo viaggio del quotidiano": minuti passati in piedi, passeggeri in attesa sulle banchine, volti che probabilmente non incontreremo mai più. Una riposta umanizzante all'alienazione da metropolitana risale alla Belle Epoque, in Francia, con Hector Guimard e la sua celebre metropolitana di Parigi con motivi floreali.

Oggi altri architetti hanno fatto la stessa scelta di pensiero. Se la metropolitana deve essere il luogo dove un lavoratore o uno studente  residente in una grande metropoli passa il 5% circa della sua vita, perché non fare in modo che questo tempo sia impiegato nel modo più rilassante (e artistico) possibile? Ecco, quindi, alcuni esempi tra quelli sparsi in giro per il mondo.

 

 

Kievskaya, Mayakovskaya And Park Pobedy Stations, Mosca, Russia

 

Forse l’epoca sovietica qualcosa di buono l’avrà pur creato. La metropolitana di Mosca è un concentrato di imponenza ed eleganza: colonne classiche, grandi coperture voltate, mosaici e affreschi alle pareti.

 

Bund Sightseeing Tunnel, Shanghai, Cina

Divertimento assicurato per i più piccoli: una metropolitana che attraversa un fiume e raccorda due quartieri cittadini. La bellezza di questa architettura urbana sta nel suo essere pensata come un tunnel 4D. Vivrete dei veri e propri effetti da cinema: angolazioni che cambiano, colori futuristici e fluo.

 

Rådhuset Station, Stoccolma, Svezia

La metro di Stoccolma vanta il primato di essere la galleria d'arte più lunga del mondo. In questo caso “quantità” fa rima anche con qualità. Ognuna delle 140 stazioni della metro è stata affidata alla creatività di artisti contemporanei, con ambientazioni spettacolari e stili di nuova generazione. Vi si apriranno ogni volta scenari diversi e avrete voglia di prendere sempre un altro treno!

 

Metropolitana di Madrid, Spagna

La capitale spagnola vanta anch'essa un piccolo primato: la sua linea metropolitana è la seconda più estesa d'Europa, dopo quella dell'inarrivabile Londra, ed è la sesta nel mondo. In più è perfetta perché in pochi minuti collega l'aeroporto principale con il centro della città, rendendo ancora più comodo ogni viaggio a Madrid!

 

Formosa Boulevard Station, Kaohsiung, Taiwan

Talmente bella che tante coppie di giovani sposi la hanno scelta come location alternativa per il loro matrimonio. Una cupola in vetro di 30 metri di diametro che copre una superficie di 2 mila metri quadrati per 4 mila pannelli! Uno spettacolo di architettura moderna che non ha paragoni. E possiamo sentirci fieri del fatto che è frutto del genio tutto italiano di Narcissus Quagliata.