Musei per bambini: vietato (non) toccare



Musei per bambini: vietato (non) toccare Massimo Goina

Vetrine, scaffali, reperti antichi, quadri da guardare e non toccare. Questo è, di solito, un museo. Di solito non vuol dire sempre perché in tutta Italia ci sono tanti musei in cui toccare non è vietato, anzi, è praticamente obbligatorio!

Niente più bambini che vengono trascinati a forza nelle sale museali. Basta con le scolaresche annoiate in cerca di qualcosa che non c'è. Qui le cose da fare non mancano, anzi sarete voi a dover trascinare via i bambini che non vorranno allontanarsi per niente al mondo.

E non importa dove abitate. Ci sono musei adatti ai più piccoli il tutta Italia e la maggior parte è facilmente raggiungibile. Toccare per credere

 

 

Museo Explora, Roma

Explora - Roma

In questo museo i bambini sono liberi di esplorare, di sperimentare e vestire i panni di diversi mestieri e mestieranti. Non mancano anche laboratori guidati di arti plastiche. La visita dura solo un’ora e quarantacinque minuti, un motivo in più per andare! (www.mdbr.it)

 

InfiniTo, Torino

InfiniTo - Torino

Quattro piani di museo per un viaggio nello spazio, con tanto di nebulose, pianeti del sistema solare e astronauti. Da non perdere le proiezioni della volta celeste e tanti eventi e appuntamenti da non perdere. Siamo sicuri che divertirà anche voi! (www.planetarioditorino.it)

 

Muse, Trento

Muse - Trento

Un museo di cultura locale, ma non solo. Questo museo racconta infatti la storia millenaria delle Dolomiti, concentrandosi sulla flora e sulla fauna che popolano queste montagne. Non stupitevi se dopo questa visita i vostri bambini da grandi vorranno fare le guardie forestali! (www.muse.it)

 

La città della Scienza, Napoli

Città della Scienza - Napoli

Quando la scienza ... diverte. Un posto che, nonostante l’incendio di qualche anno fa, non ha perso la voglia di fare, di sperimentare e di proseguire nel suo percorso didattico. Provare per credere. E per sostenere visto che il museo si sta risollevando pian piano. (www.cittadellascienza.it)

 

Hangar Bicocca, Milano

Hangar Bicocca - Milano

Un vecchio hangar progettato da una nota industria italiana e rivalutato per ospitare attività favolose e divertenti, per bambini e non. Con un occhio di riguardo all’arte, ovviamente, tanto che il museo è organizzato in modo di affinare il gusto estetico dei più piccoli. Tatto e vista la fanno da padroni!. E poi, ci si porta a casa sempre un piccolo ricordo dei lavori d'arte. (www.hangarbicocca.org)

 

Immaginario Scientifico, Trieste

Immaginario Scientifico - Trieste

Il museo più a est d’Italia, almeno per quanto ci riguarda. Uno staff in gamba e molto coinvolgente guida i più piccoli in un viaggio tra i principi della fisica e le scoperte scientifiche. Dalla turbina alle esplosioni, fino al planetario. Un tuffo nella scienza di circa un’ora. (www.immaginarioscientifico.it)