Carnevale 2015, gli appuntamenti nel mondo



Qualche giorno fa eravamo "partiti" per un interessante e colorato viaggio di Carnevale 2015 lungo il Bel Paese, toccando manifestazioni storiche come quelle di Venezia, Ivrea e Viareggio. La tradizione, i costumi e anche la cultura enogastronomia del Carnevale d'Italia, però, sono solo una parte di quello che è il mondo della festività che anticipa la Quaresima, il periodo religioso di avvicinamento alla Pasqua.

Oggi vogliamo portarvi a spasso per il mondo, per scoprire quali sono gli appuntamenti più belli di Carnevale 2015 nel mondo. Dall'Europa continentale, foriera di tradizioni antichissime, alle colorate celebrazioni dell'America Latina, ecco i luoghi migliori per festeggiare, con un pizzico di pazzia e sana lascivia, il Giovedì e il Martedì grasso, e rallegrarsi un po', magari con climi diversi.

 

 

Carnevale 2015 a Nizza

In attesa della bella stagione, quando spiagge e stabilimenti si riempiranno di turisti da ogni parte d'Europa, Nizza anticipa l'allegria e il fervore estivo con il suo storico Carnevale. La storia di questo evento risale addirittura al Duecento, con le sfilate del Carnavalesque, i carri allegorici che ancora oggi sfilano secondo un rituale approvato nel 1873. Nell'occasione del Carnevale 2015, poi, si potranno scoprire le bellezze della città, come la Città Vecchia e l'elegante Promenade des Anglais.

 

Carnevale 2015 a Colonia

Ci spostiamo in Germania, ma la storia non cambia. Anche a Colonia, la città della bellissima Cattedrale gotica, il Carnevale costituisce uno degli eventi più importanti dell'anno, tale che alcuni lo chiamano la "Quinta stagione", perché durante questo pur breve periodo la città si trasforma e colora. Dal 1823, salvo le interruzioni dovute alla guerra, Colonia ha sempre festeggiato con carri allegorici e satirici, eleggendo il Re Carnevale al festivo grido "Kölle Alaaf", e anche per il Carnevale 2015 il programma prevede tantissimi festeggiamenti.

 

Carnevale 2015 a Patrasso

La crisi si può sconfiggere anche a colpi di risate. Può essere questo, con un pizzico di malinconia, lo spot per il Carnevale 2015 di Patrasso, la bella località greca posta sul Mare Adriatico, a non molta distanza dalle coste pugliesi. Nato a metà dell'Ottocento, il carnevale di Patrasso coinvolge tutta la città in sfilate in maschera e di carri allegorici, ma anche teatri, mostre ed eventi dedicati a grandi e piccini. Straordinario e suggestivo l'atto di chiusura del Carnevale, quando nell'antico molo di San Nicola il "Re Carnevale", un enorme feticcio in carta pesta, viene dato alle fiamme e i fuochi d'artificio segnano la fine del periodo festivo.

 

Carnevale 2015 a Rio de Janeiro

Non potevamo non concludere questa carrellata dedicata al Carnevale 2015 con Rio de Janeiro, il Carnevale di tutti i Carnevali del mondo. Qui l'eccesso, i colori, la partecipazione popolare sono vere e proprie cifre che raccontano come il Brasile festeggi il Carnevale con tutti i crismi; è risaputo, infatti, che la Quaresima sia un periodo di riflessione e "privazioni", e dunque questo periodo è visto come l'ultimo momento utile per eccedere, prima della penitenza religiosa. Via allora ai carri allegorici che sfilano nel Sambodromo, le sfilate delle prosperose brasiliane in enormi costumi sgargianti, ma anche le varie feste "di quartiere", con ciascuno dei cento rioni di Rio che organizza una propria, tipica e unica, celebrazione del Carnevale.