Turista Enogastronomico

Mangiare in viaggio: per alcuni è importantissimo, per altri è un modo di avvicinarsi alla cultura del Paese che si visita, per altri ancora è un modo per confermare a se stessi che l’Italia è il posto dove si mangia meglio al mondo. Qualunque sia il motivo che vi porta…
La Sardegna è la meravigliosa isola del Mediterraneo che, grazie alle sue spiagge caraibiche e a mari cristallini, è amatissima dai turisti d'estate, che la prendono letteralmente d'assalto. C'è però un'altra Sardegna che ci interessa raccontarvi, quella fatta di storia, tradizioni e... sapori. Vi portiamo, allora, a fare un giro…
Sono sempre di più le persone che scelgono la strada del vegano, e sono anche quelle che trovano solitamente un maggior numero di difficoltà in viaggio e nella ricerca di un menù adeguato alle proprie esigenze. Dato l’aumento della richiesta e del numero di viaggiatori veg-style, le maggiori mete turistiche…
Bellezze naturali e artistiche del Gargano si mescolano ad una tradizione enogastronomica viva e succulenta. Arrivare in questa terra significa "viaggiar degustando" in un’atmosfera incontaminata, dove storia e cultura del popolo garganico si svelano nella rara bellezza dei paesaggi e attraverso la prelibatezza dei suoi prodotti tipici. Gustarli e scoprirli…
Presentata a Londra, nella splendida cornice della Guildhall, la World's 50 Best Restaurants 2015, la classifica dei cinquanta migliori ristoranti del mondo, che ha visto una importante conferma per la qualità della cucina italiana. Nonostante, infatti, il premio di ristorante migliore del mondo sia andato a Celle de Can Roca,…
Arancini o arancine? La rivalità gastronomica fra Catania e Palermo si manifesta da secoli riguardo la definizione del genere, assumendo i risvolti di una disputa acerrima fra le sponde della Sicilia. A Palermo è femmina – a tal punto che lo stesso scrittore Gaetano Basile, palermitano DOC, ha ricercato le…
L’Italia, si sa, è il Paese dove il piacere del mangiar bene è insito nel DNA di ogni suo abitante. E con l’arrivo della primavera e della bella stagione sono tante le sagre organizzate in ogni parte del Bel Paese, con lo scopo di richiamare l’attenzione di turisti e connazionali,…
I musei dedicati ai prodotti alimentari d’eccellenza ormai sono sparsi in varie zone dello Stivale. Un’occasione per proporre un mix tra buon cibo, scoperta e, perché no, conoscenza di tecniche, esperienza e tradizioni del buon produrre e del buon mangiare. Il punto di forza delle tre situazioni (o meglio sarebbe…
Se fast food vuol dire il rassicurante sorrisone del pagliaccio del Mc Donalds, slow food dal canto suo significa altre cose: italianità, passione per la buona cucina, accompagnata a un turismo lento. E non è un caso che, dall’anno della sua fondazione nel 1986, Slow Food ha deciso di utilizzare…
Eventi enogastronomici che appassionano intere famiglie e giovani alla ricerca delle primizie ortofrutticole, sostenitori del km 0, le sagre rappresentano ad oggi un evento in cui cultura, enogastronomia e divertimento si uniscono ed innescano nuovi fenomeni turistici, con alla base un forte senso della tradizione. Noi di Vita di Turista…
Ci sono hotel che non esistono. Non è la nuova saga di Maccio Cappatonda, ma quello che dovrete dire a voi stessi qualora stiate pensando di mettervi a dieta per San Valentino. Oppure per il Carnevale che è vicino, fate un po' voi. Infatti ci sono città nel mondo che…
Bentrovati all'appuntamento più goloso di Vita da Turista, quello con lo Street food d'autore, perché il palato è raffinato, ma solo a patto di trattarlo bene con delizie come quelle che vi proponiamo anche quest'oggi! Siamo abbastanza lontani dalle feste di Natale e ancora non troppo vicini al Carnevale per…
Una settimana fa esatta è stato lanciato il portale Very Bello che, per quanti di voi siano rimasti attratti da notizie di maggiore rilievo, è un sito creato dal Governo con l'intento di facilitare la diffusione della proposta turistica italiana in vista dell’Expo di Milano. Al di là delle critiche…
A Milano negli ultimi anni c’è solo una parola d’ordine, per quanto riguarda la variegata offerta gastronomica del capoluogo lombardo: l’hamburger. Non stiamo, però, parlando del menu mordi e fuggi del fast food, ma di una vera e propria incoronazione della carne di manzo, in varianti più o meno estrose.…
In Italia terrorizzano e vengono cacciate via a colpi di ciabatte e chi più ne ha più ne metta, un po' per la loro fama di animali pericolosi e velenosi e un po' perché non sono esattamente lo spettacolo improvvisato che vorremmo ritrovarci davanti da un momento all'altro. In Oriente…
Venezia, quartiere Dorsoduro, giusto dietro le Zattere, lì dove un tempo gli antichi abitanti della Serenissima parcheggiavano, lucidavano e riparavano le loro barche. Oggi è diventato uno dei quartieri più belli e ordinati della città, e proprio tra i palazzi nobiliari si affaccia una cantina che, dall’esterno ha l’aspetto di…
Italia e falsi miti, anche in fatto di cucina. Proseguiamo questa nostra rubrica come se fosse un piccolo vademecum degli errori che i nostri turisti non possono assolutamente permettersi di fare quando sono in vacanza. Millantati ristoranti italiani (dai nomi rassicuranti come Alfredo’s o Salvatore’s), non devono trarvi in inganno.…
Il pesce non è solo un piatto pregiato da gustare comodamente seduti al ristorante, o almeno, non più. Anzi, un buon fritto di pesce, magari al cartoccio è qualcosa che riesce a ravvivare anche le più fredde giornate invernali. Succede a Marina di Varazze, splendido borgo in provincia di Savona.…
Dalla Spagna alla Norvegia c’è chi sceglie il dolce, chi il salato. Chi non rinuncia a nessuno dei due. Stiamo parlando, e forse lo avrete intuito dalla foto in apertura, del rituale irrinunciabile della colazione. Oggi vogliamo infatti proporvi un piccolo excursus nel mondo delle colazioni in Europa. Sempre gradite…
Dopo “a pizza co'a mortazza” capitolina e la “patata gustosa”, Street food: cibi d’autore vi porta nel freddo nord. Anche la Pianura Padana, infatti, ha le sue perle, e noi per questa occasione vi portiamo alla scoperta della Tigella, o crescentina modenese. La preparazione è semplice, e rappresenta l’ABC di…
Fritto in Italia vuol dire tante cose, e soprattutto fa rima con tante regioni: dallo gnocco fritto della Pianura Padana al nord e con i tipici (mitici), panzerotti baresi nella ridente Puglia. Per non parlare degli “arancini” o “arancine” (a seconda delle varianti dialettali palermitane o catanesi), della Sicilia. Di…
Amanti della cucina speziata tipica dei paesi dell'Asia meridionale? Allora ecco l'articolo che fa per voi. Un po' per ricollegarci ai nostri "inviati speciali" di Sognando la Thailandia, e un po' per assaggiare una cucina insolita e diversa in tempi di piatti di Natale, vogliamo proporvi i cinque ristoranti thailandesi…
Avete mai provato delle patatine fritte davvero particolari? Le patate stanno bene in tutti i modi e in tutte le salse: come contorno, come antipasto, da sole. Talmente bene che a Roma proprio alle patatine fritte è stato dedicato un intero store: "Fries", che si trova in Via di Porta…
Alfredo, questo sconosciuto! Almeno in Italia. Oggi vi raccontiamo la storia di un piatto che qui in Italia è off limits, ma che in America è secondo solo ai “tomato spaghetti”: le Fettuccine Alfredo, appunto! Sono talmente famose al di là dell'Oceano che le si trova addirittura sui banchi del…
A tre settimane da Halloween, c’è chi non ha ancora tanta voglia di scherzare con i mostri. Per questo vogliamo presentarvi i ristoranti più spaventosi del mondo. Non si tratta di quelli della serie "Cucine da Incubo", con piatti sconditi, scarsa pulizia e lo chef Gordon Ramsay a sistemare tutto…
Secondo articolo della serie "Cosa non mangiare all'estero". La scorsa volta vi abbiamo portato in Giappone, alla scoperta del "fugu" (il pesce palla). Questa volta, invece, restiamo in Asia ma andiamo in Cambogia, Vietnam e Laos dove sembrano essere molto apprezzati ... i pulcini (di anatra o di gallina). Fin…
Glutine. Una parola apparentemente innocua, un nemico insidioso per gli affetti da celiachia, ovvero dall'intolleranza a questo componente, che si ritrova naturalmente nelle classiche farine alimentari, e dunque in tutti quei prodotti di cui l'Italia è regina assoluta, come pasta, pizza, pane, dolci e via discorrendo. Già da qualche tempo,…
Manca poco più di un mese a Natale, ma il countdown è partito e sarà impossibile fermarlo (perché farlo, poi). Le vetrine delle città sono spesso già addobbate a festa, le strade iniziano a riempirsi di luci, le piazze di mercatini e le cucine di profumi e ricette della tradizione.…
Pensando al Natale e al Capodanno, non vi viene voglia di "tuffarvi" nelle bollicine? Ecco, c’è una regione in Italia dove le bollicine non sono protagoniste dei giorni di festa, ma lo sono tutto l'anno. È il Veneto, la terra del Prosecco. La zona di produzione del Prosecco DOCG è…
Parigi e la Francia c'entrano sempre quando si parla di chic. Moda? Buon vino? Champagne? Non in questo caso. Qua si parla di gustosi dischi colorati. Dolcissimi e buonissimi. Roba per palati sopraffini. Avete presente i Macarons? Loro, appunto! I famosi macarons sono cugini strettissimi di un dolce italiano, molto…
La Guida Michelin è uno dei riferimenti più autorevoli nel campo del turismo enogastronomico, uno strumento immancabile nella libreria di ogni viaggiatore che si rispetti, e che cerca l'eccellenza della tavola in tutti i luoghi che decide di visitare. L'edizione 2015 della "Rossa" parte da un assunto importantissimo: l'Italia, con…
Continua la nostra ricognizione nel cibo da strada firmato. Siete appassionati del cibo "mordi e fuggi" (per piacere o per dovere in questo caso non importa). Non avete mai tempo di sedervi a tavola e siete troppo stressati anche solo per pensare di cucinare? Bene. Non per voi, ma per…
Cibo fast, cibo slow, cibo street. È la nuova tendenza del palato. Ne abbiamo sentite raccontare di tutti i colori sul buon mangiare. Gli anni '90 hanno visto imporsi notevolmente la prospettiva fast: panino, patatina, Coca Cola e via, con tanto di sorriso del pagliaccio di McDonald. Poi c’è stata…
Italians on holiday. Una frase che spesso fa rima con caffè che non arrivano mai, espressi lunghi, pasta galleggiante in un lago rosso che dicono essere sugo (o meglio “tomato juice!”). Bene, se anche voi siete di quelli che all'estero non fanno altro che ricordare i bei giorni andati e…
È un periodo d'oro per lo street food, per il cibo da strada. Eppure non è tutto oro quel che luccica, soprattutto quando si è all'estero. Molti canali televisivi hanno reso lo street food esotico, lontano ed estremo, un fenomeno di moda. È importante viaggiare e scoprire nuove culture ma…
A tutti gli amanti del cioccolato ... benvenuti! Già, perché qui si parla proprio della cosa più buona del mondo. Non troverete ricette ma gli eventi più golosi e gustosi dedicati al cioccolato. E l'autunno è una stagione d'oro: da ottobre a dicembre preparatevi a un vero e proprio Giro…
Il sud Italia è rinomato per la sua ottima cucina, e la Puglia in questo senso non è da meno. Perché, ora che l’estate sta finendo, non esplorare questa bellissima terra facendo anche un “tour” delle sue specialità gastronomiche?
La salsiccia di Triggianello Triggianello è una piccolissima frazione…
Dal sapore salato del baccalà alla vicentina alla dolcezza del miele di Lazise: le sagre autunnali del Veneto ne hanno per tutti i gusti e per tutti i palati! Noi ve ne proponiamo quattro, voi suggeriteci le vostre preferite!
Funghi in tutte le salse a Bassano del Grappa…
Emilia Romagna, la terra della piadina, e di molti altri piatti che ormai sono diventati patrimonio della cucina italiana in generale. Ecco 5 posti di questa bella regione pronti a ospitare altrettanti 5 piatti tipici.
Il ricordo di un sapore autunnale La Festa delle Castagne e dei Ricordi…
In Sicilia l’estate dura di più, non solo grazie alle sue temperature miti, ma anche per gli eventi che si tengono a settembre e che hanno tutti un unico, gustoso filo conduttore: l’enogastronomia.
San Vito Lo Capo al gusto multiculturale Anche quest’anno si terrà a San Vito Lo…
La Campania è una delle regioni italiane dalla cucina più ricca e dalle tradizioni culinarie più antiche e radicate. Diventa, dunque, una meta ideale per chi volesse vedere gli angoli più belli e suggestivi della zona, senza rinunciare a qualche assaggio dei prodotti locali.
I visitatori a Castelpagano…
La Toscana è una terra dove gli itinerari enogastronomici sono più vivi che mai. Consigliatissimo, dunque, il tour della regione seguendo gli eventi che si tengono all'insegna del cibo, del vino e non solo.
Fiesole al gusto di tartufo A due passi da Firenze, sulle belle colline di…
L’estate sta finendo, ma finiscono né divertimento né relax. I dintorni di Roma sono animati da una serie di sagre che vi permetteranno di gustare piatti tipici, di ascoltare musica popolare e soprattutto di non rimanere a casa a guardare la tv (non che ci sia niente di male, eh!).…