Cioccol...amo, viaggio nelle feste del cioccolato



A tutti gli amanti del cioccolato ... benvenuti! Già, perché qui si parla proprio della cosa più buona del mondo. Non troverete ricette ma gli eventi più golosi e gustosi dedicati al cioccolato. E l'autunno è una stagione d'oro: da ottobre a dicembre preparatevi a un vero e proprio Giro d'Italia, da Modica a Torino, passando per Perugia!

A chi non piace il cioccolato? Sin dalla sua "scoperta", questo cibo ha acquistato una fama più che meritata, traslando dalle tavole delle famiglie reali di tutta Europa fino alle cucine dell'operaio che incarna il mondo della middle class. Il cacao, lavorato in mille modi, è stato reso in tutte le forme possibili: barrette, praline, uova, conigli, e chi più ne ha più ne metta (di cioccolato, appunto!). Amico fidato dei bambini e rifugio sicuro nei momenti di tristezza e sconforto - è stato dimostrato da alcuni studi che le endorfine prodotte dal consumo di cioccolata abbiano lo stesso effetto degli inibitori della ricaptazione della serotonina, i psicofarmaci per intenderci - è divenuto negli ultimi anni anche l'elemento principe di feste, fiere ed eventi di vario genere. Siete già con l'acquolina in bocca e le chiavi della macchina in mano, pronti a partire verso la più vicina festa del cioccolato? Beh, vogliamo darvi qualche consiglio in merito!

 

 

Eurochocolate, Perugia (dal 17 al 26 ottobre) - Preceduto da un'ampia serie di eventi che vogliono favorire anche il potenziale turistico italiano, in vista di Expo 2015, l'Eurochocolate di Perugia si conferma come l'evento principe dedicato al cioccolato, a ventuno anni dalla prima edizione. Tanti gli eventi in programma, dalle classiche degustazioni sino al contest per le sculture di cioccolato, passando per il mondo della cosmesi e gli eventi "istituzionali" dedicati al cioccolato come mezzo di scambio e promozione economica.

Festa del cioccolato, Merate (18-19 ottobre) - Giunta alla sua XV edizione, la Festa del cioccolato di Merate (in provincia di Bergamo) presenta un programma spalmato su due giorni, particolarmente interessante e dedicato a tutte le fasce d'età. Tante, infatti, saranno le attività riservate a bambini e ragazzi, come laboratori di cioccolateria e letture di favole, mentre gli adulti potranno visitare gli stand con vendita di cioccolato e prodotti artigianali, e gli amanti della filatelia approfittare dell'annullo filatelico speciale promosso dalle Poste Italiane per l'evento.

Un prato di cioccolato, Prato (24-27 ottobre) - La bella città toscana di Prato propone, con un interessante gioco di parole, "Un prato di cioccolato", la terza edizione della festa interamente dedicata alle delikatessen cioccolatiere. Cooking show, laboratori di cioccolato per adulti e piccini, musica e tanto altro ancora, per una festa in divenire che cerca di emergere in una concorrenza variegata. Dalla sua parte, l'evento di Prato ha quello di essere facilmente collegabile a una visita a Firenze, la città di Ponte Vecchio e degli Uffizi.

Cioccoshow, Bologna (12-16 novembre) - Alla presenza (tutta speciale) di Ernst Knam, il pasticciere protagonista del reality show Bake Off! sulla pasticceria, il Cioccoshow di Bologna spara tante cartucce per attirare quanti più visitatori possibili. Certo è che il programma merita davvero una visita: tanti laboratori, eventi esclusivi per i bambini, il tutto in un contesto improntato alla divulgazione storica e culturale del cioccolato non solo come dolce piacere, ma come elemento fondante dell'arte pasticciera.

CioccolaTO', Torino (21-30 novembre) - Tutti in piazza san Carlo per la XII edizione di CioccolaTO', la festa del cioccolato di Torino che quest'anno si promuove al pubblico con il titolo "Tutti puzzle per il cioccolato". La cioccolata, in Piemonte, non è certo una novità: basta pronunciare il nome Gianduiotto per rallegrare le papille gustative. Ed è proprio su questo patrimonio acquisito che la festa si sviluppa, anch'essa con un occhio di riguardo per l'Expo 2015, ma portando in piazza anche l'Educazione divertente, la Spalm Beach (dove gustare gratuitamente pane e Nutella) e tanto, tanto altro ancora. Una festa tutta da gustare!

Chocomodica, Modica (5-8 dicembre) - Chiudiamo questa dolcissima carrellata con un'eccellenza tutta italiana, il Cioccolato di Modica, la città siciliana famosa anche per i pistacchi (e non è un caso se, tra tutte le cioccolate proposte, quella al pistacchio sia tra le più buone). L'arte incontra il cioccolato, il cioccolato incontra il pubblico. Sono questi i leitmotiv della manifestazione, forte di un patrimonio enogastronomico, quello siciliano, tra i più ricchi in assoluto tra tutte le regioni italiane. Un'occasione imperdibile per conoscere la Sicilia e le sue bellezze, a tavola e non solo!