Street food: cibo d’autore #7



A Milano negli ultimi anni c’è solo una parola d’ordine, per quanto riguarda la variegata offerta gastronomica del capoluogo lombardo: l’hamburger. Non stiamo, però, parlando del menu mordi e fuggi del fast food, ma di una vera e propria incoronazione della carne di manzo, in varianti più o meno estrose.

A Milano parlare di street food vuol dire parlare di hamburger, e oggi vogliamo portarvi alla scoperta di alcuni luoghi, una sorta di templi del moderno mangiare, dove questo piatto così sfruttato, ma a volte così originale, viene proposto in modi e tempistiche tutte da scoprire.

 

 

Hambistro (Via Savona, 13) ad esempio, è un locale che si trova in centro, vicino al Teatro alla Scala. La sua particolarità è quella di combinare la carne con varianti a volte anche esotiche, per risvegliare emozioni e gusti che non provavate da tempo.

Trussardi alla Scala (Piazza della Scala, 5) talmente buono da essersi guadagnato la stella Michelin (badate bene, un piatto da cibo da strada che viene “stellato”). Eccezionale per poche ma (sapientemente) combinate caratteristiche: la carne inglese tagliata al coltello, la salsa speciale e le patatine alla paprika. Forse un po’ caro (i prezzi vanno dai 17 ai 24 euro), ma anche la location ha il suo prezzo.

Burger Wave (Via Cardinale Ascanio Sforza, 47) è il più democratico ed economico della città, a partire da meno di cinque euro. Ottimi hamburger all’australiana (con carne di angus, pollo, agnello, ma anche vegetariano) e patatine fritte, e dove le salse sono fatte in casa.

Ham Holy Burger (Via Palermo, 15): lo dice il nome, l’hamburger è “santo”, e come potrebbe esser diversamente se la carne selezionata è una fassona piemontese di prima qualità. La particolarità? Si ordina con il vostro tablet. E se non ho un tablet? Peggio per voi. E’ Milano bellezza, e tu non puoi farci nulla (salvo scegliere un altro locale della lista, no?). Arricchiscono la carne ingredienti di prima qualità: provolone, funghi, prosciutto crudo di Parma e olio tartufato.