Skipass, a Modena si scia in Fiera



Da oggi e fino a domenica 2 novembre, Modena è la capitale degli sport invernali. Nel complesso di ModenaFiere, infatti, si tiene la 21esima edizione di Skipass, la manifestazione promozionale-turistica dedicata alle destinazioni dell'inverno, al mondo dello sci e dello snowboard. Skipass è un evento di particolare interesse turistico ed economico: ogni anno è visitato da centinaia di migliaia di persone, alla ricerca di idee, suggerimenti e novità per quanto riguarda il turismo d'alta quota. Vi partecipano non solo le città più importanti delle zone alpine e appenniniche, ma anche commercianti piccoli e grandi, rappresentanti di marchi sportivi internazionali e una buona partecipazione sarà anche garantita dalle mete estere, che puntano ad ampliare la quota turistica proveniente dal nostro paese.

Durante la kermesse saranno premiati gli atleti che hanno preso parte alle Olimpiadi invernali di Sochi dello scorso febbraio, in uno show organizzato e gestito dalla FISI - Federazione Italiana Sport Invernali che consegnerà i premi di Atleta dell'anno. Spazio anche al mondo degli sport paralimpici, con convegni e conferenze di particolare interesse per un ambiente, quello dello sport e disabilità, che sta conoscendo un sempre maggiore interesse da parte del grande pubblico.

 

 

La principale attrazione di Skipass, però, è la Ski Area, un complesso sportivo per dilettanti e professionisti che potranno cimentarsi con il mondo degli sport invernali nel pieno di Modena. All'interno di questa struttura, infatti, sono state realizzate una pista da sci (la più grande mai costruita al mondo in un contesto urbano), una zona per il pattinaggio artistico, un percorso per gli amanti dello snowboard e un complesso per freestyle e freeride, discipline da poco introdotte nella grande famiglia degli sport sulla neve.

Tanto spazio, poi, per bambini e ragazzi, che avranno modo di scoprire queste attività grazie alla collaborazione di maestri qualificati FISI, in tutta sicurezza e mentre gli adulti visiteranno la mostra. Dimenticavamo, i prezzi! Il biglietto standard costerà 15 euro per le giornate di giovedì, sabato e domenica, e 8 euro per quella di venerdì, ma solo per donne e ragazzi. Da 0 a 6 anni ingresso gratuito, da 7 a 13 anni biglietto ridotto a 13 euro. Un'occasione imperdibile per togliere sci e scarponi dall'armadio, e prepararsi alla lunga stagione bianca.