Deltaplano Mania: i posti migliori per volare



Deltaplano Mania: i posti migliori per volare da etnafly.com

È il compleanno del vostro partner e avete esaurito la lista delle cose da regalare. Oppure dovete comprare qualcosa di originale per Natale ma non avete né tempo né idee. Cosa fate? È un problema comune, sarà successo a tutti. Continuate a leggere per avere la soluzione.

Dopo le Spa, i weekend alle terme, le vacanze rilassanti ... è arrivato il momento di sentire l'adrenalina, di provare qualcosa che faccia venire i brividi. Se pensate al bunjee jumping ci siete vicini, ma non avete indovinato. Il nostro consiglio, infatti, è un tour in deltaplano o in parapendio, nei posti d’Italia dove l’atmosfera è più magica e l’esperienza più intensa.

 

 

Una buona e una cattiva notizia prima di partire con i consigli. La buona notizia è che non occorre alcuna esperienza particolare, possono farlo tutti purché non soffrano di vertigini. La cattiva notizia, invece, è che non si tratta di un'esperienza economica come è facile immaginare. Occorre sempre la guida esperta di un istruttore, che vi guiderà passo passo. E poi c'è l’attrezzatura, che nella maggior parte dei casi è fornita dalle stesse associazioni sportive che organizzano questi tour. Tuttavia, se siete davvero innamorati/e e volete fare un regalo indimenticabile, date fondo al salvadanaio: è un’esperienza che ripagherà sicuramente i soldi spesi.

Potrete volare sugli altopiani più belli d’Italia!

Partiamo dal Nord, più precisamente dalla Lombardia. Tra Como e Lecco ci sono numerose associazioni che organizzano voli in deltaplano. Il panorama d'altra parte è di quelli che non si dimenticano: vi troverete a volare tra i due laghi montani più affascinanti d'Italia. Scendiamo verso Sud per fermarci a Sigillo, all'interno del Parco del Monte Cucco, in provincia di Perugia. Siamo nel regno del deltaplano: Sigillo, infatti, è un luogo talmente famoso e “adatto” a questo tipo di sport che ha ospitato i campionati mondiali della disciplina. Notevole anche lo scenario circostante: dopo il volo potrete godervi la splendida natura umbra a piedi o in bicicletta oppure potrete allungarvi a visitare uno degli splendidi borghi di questa regione. Che ne dite di Todi?

Ci spostiamo ora verso est per andare a Esanatoglia, in provincia di Macerata. Il tour in deltaplano sorvola il Monte Gemmo che, grazie a particolari correnti d’aria, si rivelerà perfetto per rendere eccezionale la vostra esperienza. Inoltre questa zona è ricca di piccoli scrigni: Fabriano, Gubbio e Castiglione del Lago sono dietro l’angolo e meritano assolutamente di essere visitati.

Infine voliamo a Sud. A Catania. Sull'Etna. Che dire? È un'esperienza incredibile. Volare sopra il vulcano più grande d'Europa, per di più ancora attivo, è qualcosa che meriterebbe un oro olimpico!