Tutte le località del surf in Europa

Chi l'ha detto che per fare surf bisogna andare in America o in Australia? Ecco dove andare per cavalcare l'onda senza uscire dai confini del Vecchio Continente



Surf in Europa? E perché no! Non solo Santa Monica e non solo biondi e bionde che lucidano le loro tavole da surf prima di sfidare le onde. Swell: non è un vocabolo astruso, ma il modo migliore per definire le onde che meglio si adattano a questo sport.

Ma ricordiamo una cosa: l’Oceano Atlantico lambisce anche l’Europa, motivo per cui si può e si deve andare alla ricerca di spiagge dove esercitare quest’arte anche nel Vecchio Continente. Ovviamente ad esser privilegiati sono i paesi che hanno un balcone affacciato direttamente sull’Oceano, cosa che, esclude l’Italia, confinata nelle “intime” e calde acque del Mediterraneo.

Partiamo dai nostri cugini, gli spagnoli. I Paesi Baschi e la regione della Galizia sono le mete preferite per chi ama questo tipo di sport. A San Sebastian poi, è una vera e propria istituzione. Zona che per unire l’utile al dilettevole, si consiglia di visitare tra la metà di luglio e quella del mese successivo: la Semana Grande, è un'esplosione di gente e attività, con fuochi d'artificio, la corrida, le cavalcate.

 

 

In Francia il surf è tra gli sport prediletti in Normandia e la Bretagna. Se volete unire lo sport, ad una località vacanziera cool andate a Biarritz, ridente cittadina costiera non lontana da Bordeaux.

In Portogallo invece, segnaliamo Porto, Cordoama, Praia da Roche e Vilamoura. Ma la palma d’oro del surf in Europa spetta a un luogo d’Europa che geograficamente non è in Europa: e stiamo parlando dell’arcipelago delle isole Canarie, arteria della corona spagnola.

Fuerteventura è una delle isole con il maggior numero di spiagge adatte ai surfisti: The Bubble, Los Lobos e Hierro. E durante le ultime due settimane di luglio tutto il mondo degli appassionati arriva qui per i Campionati Internazionali di kyte e windsurf.

Ora che sapete come, dove e quando praticare la "nobile arte" del surf senza imbarcarvi per un volo transoceanico verso le (pur bellissime) spiagge della California, stay in Europe, stay cool!