Estate 2015, le proposte di viaggio low cost

Ecco alcune idee per una vacanza all'insegna del mare, del risparmio e dei luoghi più suggestivi del Mediterraneo



L'estate 2015 si avvicina, e con essa la voglia di una vacanza. Di mare, nel caso odierno. E possibilmente, anche non troppo costosa, anzi, proprio una vacanza low cost, perché godersi qualche giorno di ferie è meritato, e farlo al miglior prezzo possibile è ancora meglio.

Oggi, Vita da Turista vi porta a scoprire le mete low cost per questa estate 2015, luoghi che, grazie alla sempre maggiore diffusione dei collegamenti aerei a basso costo e l'impronta turistica che hanno assunto destinazioni spesso poco considerate fino a qualche anno fa, rendono l'organizzazione di una vacanza facile e comodo.

 

 

Grecia, una vacanza oltre la crisi

Qualche tempo fa vi avevamo parlato delle bellezze della Grecia, una nazione straordinaria della quale, alla vigilia di questa estate 2015, si parla solo per motivi economici e politici. Noi, invece, vogliamo portarvi a scoprire la Grecia turistica, quelle delle isole dal mare meraviglioso come Mykonos e Skiathos, oppure dell'architettura e della storia, come Atene e Salonicco, la "seconda capitale della Grecia".

Organizzare un viaggio in Grecia presuppone una spesa molto contenuta: collegamenti aerei con Ryanair e EasyJet permettono di raggiungere quotidianamente la capitale, ma anche Rodi, Salonicco e molte località turistiche. In loco, poi, i soggiorni, anche con trattamento di pensione completa, sono nell'ordine di poche centinaia di euro, e spesso includono anche animazione e divertimenti. Insomma, la Grecia è adattissima sia alle vacanze giovani di questa estate 2015, e sia a chi cerca una meta turistica insolita ma piacevole.

 

Croazia, alla scoperta dell'Adriatico "selvaggio"

Il Mare Adriatico sarà sicuramente, come del resto un po' tutti gli anni, la meta top dell'estate 2015. Rimini, Riccione e Cattolica, grazie ai loro prezzi contenuti e alla enorme offerta in fatto di vita notturna, sono le mete preferite da giovani e giovanissimi, ma anche di comitive di amici che, piuttosto che il mare, cercano lo "sballo".

Per tutti quelli che, invece, cercano un rapporto diretto con la natura e il mare, quello vero, la scelta può ricadere sulla vicina Croazia. Raggiungibile in traghetto, ma anche in aereo o in automobile, per chi ama i viaggi on the road, la Croazia offre tante idee per l'estate 2015: dalla selvaggia isola di Krk, alla bellissima Dubrovnik (patrimonio nell'Umanità UNESCO) e Rovinj (o Rovigno che dir si voglia), situata non lontano dalla storica città di Pula. Tutte a prezzi contenuti e con una qualità dell'accoglienza al top.

 

Cipro, un'isola dalle mille facce

Facilmente raggiungibile con i collegamenti aerei che mettono in comunicazione l'Italia a Pafo (e, in alcuni casi, anche a Larnaca e Nicosia), Cipro è un'isola situata nel pieno del Mediterraneo, a metà strada tra la Turchia e l'Egitto, dove il mare acquista delle caratteristiche uniche per colore e limpidezza, adattissima per la vostra estate 2015.

Non solo Cipro è un'isola (e uno Stato) molto economico, dove peraltro l'uso dell'euro facilita molto la vacanza e gli eventuali acquisti in loco, ma permette di fare escursioni nell'entroterra, e scoprire alcuni luoghi suggestivi, come i resti del Tempio di Afrodite, che secondo la mitologia greca nacque proprio sull'Isola di Cipro, o la monumentale Tomba del Re, uno dei patrimoni dell'Umanità UNESCO di Paphos. Insomma, un estate 2015 a Cipro vi permetterà davvero di accontentare tutti i gusti.