Turista non convenzionale

Non ci sono macchine che circolano per strade, e le strade e le case sembrano quadri d'altri tempi. Sembra che il 2016 non sia mai arrivato a Sark, un luogo speciale dove il Vecchio Continente è 'vecchio' davvero! L'isola di Sark è un'isoletta britannica che si trova al largo delle…
Se c’è un posto in Europa dove trovare tante – e tutte deliziose! – città sui canali, il primo nome che viene in mente è quello dell’Olanda, sia che si parli dei grandi centri di chiara fama turistica sia che si scelgano luoghi più decentrati e piccoli. Noi di Vita…
Pronti per festeggiare il Carnevale? A poco più di un mese da una delle feste più divertenti, colorate e golose che prevede il calendario non resta che iniziare ad organizzarsi! Potrebbe essere l’occasione ideale per assistere ad una delle manifestazioni invernali più rilevanti della Costa Azzurra a Nizza. Dal 12…
Terra di forte spiritualità ma anche ricca di affascinanti riti pagani, il Gargano tramanda di generazione in generazione la sua storia ed i suoi costumi attraverso sentite manifestazioni folcloristiche che affondano le proprie radici in tradizioni secolari che da sempre esaltano le sue eccellenze enogastronomiche ed il suo prezioso artigianato.…
Il 2 novembre ricorre, come tutti gli anni, la Commemorazione dei defunti, una celebrazione della Chiesa cattolica nata probabilmente tra il X e il XV secolo ma ufficializzata come tale solo durante il Concilio Vaticano II. Molte persone ne approfitteranno per recarsi in visita ai propri cari. Per coloro che…
Vita da Turista vi propone, come sempre, una panoramica dei diversi modi di fare turismo: turismo culturale, avventuroso e da zaino in spalla, lussuoso o fashion. Insomma, adatto a tutte le tasche, a tutti i sessi e a tutti i gusti, com'è giusto che sia. Oggi vogliamo parlare, proprio per…
La Puglia, oltre a regalare spiagge mozzafiato, paesaggi rurali di incontrastata bellezza e luoghi storicamente interessanti, offre anche la possibilità di vivere momenti indimenticabili all'interno di strutture uniche e originali. Prime fra tutte le masserie di Puglia che, un tempo erano aziende agricole, mentre oggi rappresentano luoghi dove poter trascorrere…
Alla scoperta di dieci mete da fiaba che esistono davvero. Tra castelli di principesse, boschi incantati, templi costruiti sui fianchi di montagne inaccessibili. No, non sono gli scenari delle Cenerentola o delle Mulan di turno, eroine di fiabe e film d'animazione che hanno conquistato generazioni di bambini (e bambine), ma…
Sentite parlare di Amsterdam, e lo associate immediatamente al De Wallen? Siete arrivati nel posto giusto, al momento giusto. No, non vogliamo proporvi del materiale NSFW (Not Suitable For Work, acronimo utilizzato per classificare i siti che non dovreste mai aprire dal computer all'ufficio), ma parlarvi dei Piaceri del Turista,…
The Walking Dead? Andate a Bruges e girate l’angolo! Non è uno scherzo. Se siete fan della nota serie televisiva (che sta spopolando tra teen agers e non), dove dei poveri umani cercano di sopravvivere all’avanzata degli zombie (e alla conseguente autotrasformazione) e devono muoversi tra macchine vuote, fango, fango…
Amanti del freddo, ecco i vostri nuovi paesi! Quest'oggi vogliamo infatti proporvi un interessante, quanto adatto per il periodo, viaggio tra le capitali più fredde del mondo, dal Kazakistan al Canada, passando soprattutto per l'Europa. Città dai profili architettonici interessanti, assolutamente da scoprire in chiave turistica, e accomunate da un…
Il Natale è sempre più vicino! Se questa è la frase più ricorrente in ufficio con i colleghi che vi "sfidano" a passare un Natale diverso, o a casa dove vostra moglie è decisamente stanca di cucinare per un esercito, forse vale la pena fare le valigie e partire, alla…
Freddo, dove sei? I "freddofili" d'Italia se lo chiedono ormai da settimane, complice l'ennesimo autunno più mite del solito, che priva del piacere di indossare sciarpe e cappotti, fare pupazzi di neve e divertirsi a pattinare su laghetti ghiacciati all'aperto. Se il vostro sogno più segreto è divertirvi sottozero, imitando…
Nel giorno in cui si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un evento di fondamentale importanza sociale e culturale perché ci ricorda il ruolo delle donne nella nostra società e il bisogno di attuare politiche sempre più dure e repressive di femminicidi, stalking e comportamenti simili, noi…
Il mare d’inverno "è un concetto che il pensiero non considera", direbbe qualcuno (vedi alla voce Enrico Ruggeri). Il mare d'inverno è un concetto affascinante, a suo modo romantico, forse nostalgico (passeggiate a dicembre sul bagnasciuga per rendervene conto) ma poco turistico. Non in Irlanda, dove hanno saputo trasformare una…
Italia. Terra di poeti, santi e navigatori. E di artisti, artisti "del muro", writers ante litteram. Non ci sono "solamente" borghi storici e meravigliosi. C’è qualcosa di più. Piccoli paesini e vecchie abitazioni riempite con la fantasia. Non è l’imbrattamento delle metropolitane ma un lavoro più sottile, che affonda le…
Si fa presto ad amare la montagna. Ma per apprezzare un posto come quello che stiamo per presentarvi, bisogna andare oltre l'amore. Questo non è di certo un articolo per chi soffre di vertigini. Ma non è neppure un articolo per chi ama i viaggi soft. È un articolo dedicato…
Dite la verità. Mentre leggete, vi state già lamentando del primo, brusco calo delle temperature? Il pareo e il cappello di paglia vi implorano una seconda chance, invece di attendere pazientemente il loro turno nei prossimi otto mesi? Non abbandonatevi alla disperazione! La nostra bellissima, grandissima Terra vi mette a…
È lì, isolata e lontana da tutti. Fredda e a volte quasi irraggiungibile. Se pensate che stiamo parlando della donna dei vostri sogni o della vostra vicina di step in palestra, vi state sbagliando di brutto. Stiamo parlando dell'Islanda! Alzate un po’ più lo sguardo verso l’orizzonte e vedrete lei:…
Meno soldi in tasca, ma sempre più voglia di partire, e magari di vivere un’esperienza di viaggio che ci stupisca, la classica storia che potremo raccontare ai nostri figli. Sembrano le premesse per un’avventura impossibile, il perfetto imbocco di un vicolo cieco. E invece pare che una soluzione così fantascientifica…