Natale in Crociera, le migliori proposte



Natale in Crociera. No, non stiamo parlando di uno dei tanti cinepanettoni della premiata ditta Boldi & De Sica, ma di una proposta affascinante: trascorrere le vacanze natalizie in una delle città gallegianti che solcano i sette mari, passare una settimana o anche più tra isole caraibiche e paesi lontani, fuggire il freddo e le tradizioni e rifugiarsi in un mondo di luci, attrazioni, Spa e divertimenti per ogni giorno.

Andiamo a scoprire insieme le migliori proposte per il Natale, dividendo le destinazioni a seconda della compagnia crocieristica: prenderemo in esame le tre maggiori compagnie che operano direttamente in Italia, ovvero Costa Crociere, MSC Crociere e Royal Caribbean.

 

 

MSC Crociere - Tra Mediterraneo e i mari del Sud

La compagnia italo-svizzera MSC Crociere propone un vasto ventaglio di soluzioni per il Natale in crociera, con viaggi dalla durata che varia dai 7-8 agli 11-12 giorni, e che toccano molti luoghi. Innanzitutto il Mediterraneo, con partenze il 15 e 16 dicembre (rispettivamente da Civitavecchia e Genova) e che toccano le isole del Mar Egeo, Sicilia, Malta e la meta turca di Izmir; a bordo dell'Orchestra, poi, si parte da Dubai (dopo il trasferimento aereo da Roma e Milano) per un viaggio tra le grandi destinazioni degli Emirati, in una crociera che tocca Abu Dhabi e Muscat; molto interessanti anche le proposte delle isole, con la MSC Musica che tocca Repubblica Dominicana, Antigua e Barbuda e Martinica, e la MSC Armonia, che da Casablanca parte alla volta delle Canarie, toccando Tenerife, Las Palmas e Lanzarote.

 

Costa Crociere - Il richiamo dell'estate boreale

Costa Crociere, che per cancellare definitivamente il periodo di Costa Concordia ha varato Costa Diadema, la nuova ammiraglia della flotta dalle dimensioni colossali (306 metri di lunghezza e oltre 130mila tonnellate di peso, la più grande nave mai costruita in Italia), propone diverse e molto interessanti destinazioni turistiche per una crociera natalizia. Si va dal classico tour del Mediterraneo, con l'opzione Rosso Flamenco che tocca Barcellona, Valencia e Marsiglia in un percorso di sei giorni, alle più lunghe crociere, come la Costa Mediterranea che, partendo da Miami, tocca Tortola, Samanà, Pointe-à-Pitre e le Antille, e la Luci di Rio, una dodici giorni che da Buenos Aires parte alla volta di Montevideo, Rio de Janeiro e Ilhabela, e permette di conoscere meglio l'America del Sud.

 

Royal Caribbean - I Caraibi come non li avete mai visti

La Royal Caribbean è la compagnia che possiede alcune delle navi più grandi del mondo, come la Allure of The Seas, un vero e proprio mostro da 362 metri di lunghezza e 225mila tonnellate di stazza. Questa vasta flotta offre tour completi dei Caraibi, con itinerari di particolare interesse. La Adventure of the Seas, ad esempio, parte da San Juan de Portorico e tocca St. Lucia e Grenadine, Barbados e St. Marteen, mentre proprio la Allure muove da Fort Lauderdale verso Nassau, St. Marteen e poi in navigazione di ritorno fino a Miami e la Serenade of the Seas parte dalla bellissima location di New Orleans, in Louisiana, e tocca Cozumel in Messico, la Giamaica e le isole Cayman, in un tour tutto interno al Golfo del Messico e al Mar dei Caraibi.