Irlanda, lungo la Atlantic Way



Il mare d’inverno "è un concetto che il pensiero non considera", direbbe qualcuno (vedi alla voce Enrico Ruggeri). Il mare d'inverno è un concetto affascinante, a suo modo romantico, forse nostalgico (passeggiate a dicembre sul bagnasciuga per rendervene conto) ma poco turistico. Non in Irlanda, dove hanno saputo trasformare una risorsa naturale, l’Oceano Atlantico sulla costa Ovest, in un vero e proprio esempio di marketing territoriale. Come? Celebrando l'Atlantic Way, la fascia costiera lunga più di 2.500 chilometri, la più lunga al mondo, considerata da Lonely Planet tra le Best in Travel 2015.

Il prossimo ricorreranno centocinquanta anni dalla nascita dell'Atlantic Way e sarà un anno pieno di eventi, organizzati per festeggiare e celebrare il rapporto tra l’uomo, il mare, l’oceano e la letteratura. D'altra parte un viaggio lungo la Atlantic Way non è soltanto un viaggio di acqua salata che si infrange sulle scogliere e di brezza marina che soffia sul viso. La Atlantic Way è fatta di castelli e di pub. Tanti pub, più di settanta, facilmente raggiungibili, visto che lungo questa strada tutto è segnalato in maniera chiara.

 

 

Tra i punti più interessanti, va segnalata la punta più a nord della Wild Atlantic Way, Malin Head, con le sue scogliere a picco sull'oceano. A Banba's Crown è ancora in piedi una solitaria torre d’avvistamento, costruita per scongiurare un’invasione napoleonica mai arrivata. Un retaggio irlandese di donchisciottesca memoria. 

È imperdibile il Glenveagh National Park, come pure non possono mancare al vostro viaggio i castelli e i manieri solitari: uno dei più belli è quello di Donegal, costruito nel XV secolo.

Ma la Wild Atlantic Way è fatta anche di storici pub: la cantante Enya, per esempio, è una frequentatrice abituale di questi luoghi. Per gli amanti della musica, inoltre, una tappa obbligata è la Leo's Tavern a Meenaleck, dove gli U2 cominciarono a strimpellare a suon di stout.

Musica e birra, castelli e natura: il mare d'inverno in Irlanda può essere davvero molto divertente!